IRP ENEA

Indirizzo: Via Martiri di Monte Sole, 4 - 40136 Bologna (BO)
Telefono: +39 051 6098136
Fax:
E-mail: irp@enea.it
Sito: http://www.irp.enea.it/it

IRP ENEA è l’Istituto di Radioprotezione all’interno di ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile; svolge attività di studio e ricerca e fornisce servizi riguardanti la radioprotezione, con particolare riferimento alla dosimetria e al monitoraggio ambientale e individuale delle radiazioni ionizzanti. L’istituto  rappresenta una realtà unica nel panorama nazionale per professionalità, risorse strumentali e prestazioni tecniche fornite. IRP ENEA opera per assicurare la sorveglianza fisica di radioprotezione per tutte le attività con rischi da radiazioni ionizzanti, svolge un serie di attività in ambito nazionale e internazionale e fornisce servizi anche a utenti esterni, tra cui Pubbliche Amministrazioni, Enti di ricerca, industrie e aziende private. L’istituto di radioprotezione si articola in quattro laboratori:

  • laboratorio dosimetria, protezione da radionuclidi naturali e taratura
  • laboratorio radioprotezione per impianti fusione nucleare e grandi acceleratori
  • laboratorio integrato monitoraggio e misure della radioattività
  • laboratorio sorveglianza fisica ed ambientale di radioprotezione

I laboratori, presenti nei Centri ENEA di Bologna, Casaccia, Frascati, Saluggia e Trisaia, oltre a svolgere attività di ricerca e sviluppo forniscono servizi tecnici di dosimetria, misure radiometriche, monitoraggio delle radiazioni ionizzanti, incluso Radon e altri radionuclidi naturali, e taratura della strumentazione di radioprotezione per utenti interni ed esterni. L’integrazione di tali competenze fra i diversi laboratori e l’attuale dotazione di apparecchiature permettono di affrontare tutte le problematiche connesse alla dosimetria delle radiazioni ionizzanti ed alla misura della radioattività con l’impiego delle più aggiornate tecniche e metodologie di analisi e misura. IRP ENEA partecipa alla ricerca internazionale, soprattutto europea, nell’ambito di progetti, comitati, commissioni e gruppi di lavoro.

© Riproduzione riservata

ARTICOLI

antartide

Antartide: alla ricerca del clima perduto

In uno dei luoghi più estremi della Terra verrà estratto il ghiaccio fino a una profondità di quasi 3 km...

fosforo

Materie prime critiche, al via la Piattaforma Nazionale del Fosforo

Al via la Piattaforma Nazionale del Fosforo promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare con...

Giornata Mondiale dell'Acqua

Giornata Mondiale dell'Acqua 2019

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2019, ENEA presenta un sistema brevettato in grado di stimare nella rete idrica la...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda