Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri
Indirizzo: | Via Mario Negri, 2 - 20156 Milano (MI) |
Telefono: | +39 02 390141 |
Fax: | +39 02 3546277 |
E-mail: | comunicazione@marionegri.it |
Sito: | https://www.marionegri.it/ |
L’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, ente morale senza scopo di lucro nato nel 1961, opera nel campo della ricerca biomedica al servizio della salute pubblica; è un’organizzazione scientifica privata che opera con il fine di difendere la salute e la vita umana. Indipendente rispetto a interessi commerciali, partiti politici, credo religiosi, sceglie di non brevettare le proprie scoperte. Tre gli obiettivi principali:
- realizzazione di progetti di ricerca scientifica
- formazione di giovani
- diffusione dei risultati della ricerca a tutti i livelli
L’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri non brevetta le proprie scoperte, mantenendo totale indipendenza dall’industria, dallo stato, dall’università, dalla politica, dalla finanza e dalle ideologie religiose. Ricerche e scoperte sono messe gratuitamente a disposizione di tutti, comunità scientifica e pazienti, garantendo la massima collaborazione senza dover sottostare a confidenzialità e segretezza dei dati. Poiché si pone come scelta indipendente, opera con la massima libertà di iniziativa e di azione, non dovendo sottostare ad alcun principio di lucro e con l’efficienza tipica delle organizzazione private, messa però al servizio dell’interesse pubblico. Contribuisce alla divulgazione della cultura scientifica con iniziative e strumenti di vario tipo: informa con continuità la comunità scientifica ed è vicino ai cittadini, soprattutto i pazienti, con informazioni sull’uso dei farmaci e li aggiorna regolarmente, coinvolgendoli su salute, ricerca e sanità.
Presso l’istituto sono attivi 12 dipartimenti, di cui 8 ubicati presso la sede di Milano e 4 presso le sedi di Bergamo e Ranica (BG); accanto all’attività di ricerca sperimentale, svolge una intensa attività di ricerca clinica che si realizza attraverso la progettazione, il coordinamento e la partecipazione a numerosi studi clinici e la creazione e la gestione di registri di patologia:
- dipartimento di ricerca ambiente e salute
- dipartimento di ricerca biochimica e farmacologia molecolare
- dipartimento di ricerca bioingegneria
- dipartimento di ricerca danno cerebrale e cardiovascolare acuto
- dipartimento di ricerca epidemiologia medica
- dipartimento di ricerca medicina molecolare
- dipartimento di ricerca neuroscienze
- dipartimento di ricerca oncologia clinica
- dipartimento di ricerca oncologia sperimentale
- dipartimento di ricerca politiche per la salute
ARTICOLI
CVRISK-IT: verso la prevenzione personalizzata delle malattie cardiovascolari
Presentato alla Camera un ambizioso progetto quadriennale per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari in Italia.
Cancro, il punto dell'Istituto Mario Negri sui risultati e sulle sfide per il futuro
Il 2024 parte all'insegna di nuove tecniche e strumentazioni che l’Istituto ha implementato per migliorare ulteriormente la precisione nel colpire...
Software innovativo valuta i rischi delle sostanze chimiche
L'Istituto Mario Negri studia sistemi per stimare la pericolosità delle sostanze chimiche sulla salute umana e sull'ambiente e proporre alternative...