IIT – Istituto Italiano di Tecnologia
Indirizzo: | Via Morego, 30 - 16163 Genova (GE) |
Telefono: | +39 010 28961 |
Fax: | |
E-mail: | technology.transfer@iit.it |
Sito: | https://www.iit.it/it/home |
L’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) è una fondazione istituita congiuntamente dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per promuovere l’eccellenza nella ricerca di base e applicata e per contribuire allo sviluppo economico dell’Italia. Gli obiettivi principali dell’IIT sono la creazione e la diffusione della conoscenza scientifica e il rafforzamento della competitività tecnologica dell’Italia. Per raggiungere questi due obiettivi, l’IIT collaborerà con istituzioni accademiche e organizzazioni private, promuovendo attraverso queste partnership lo sviluppo scientifico, i progressi tecnologici e la formazione nel campo dell’alta tecnologia. Maggiori informazioni a questo indirizzo.
L’attività scientifica dell’Istituto Italiano di Tecnologia si sviluppa sulla base di un piano strategico della durata di sei anni. Le iniziative sono collaborazioni di ricerca basate sull’eccellenza e la scienza di frontiera. Lo scopo è affrontare le più grandi sfide della società moderna, tra cui la sostenibilità, la salute e l’invecchiamento della popolazione. Le facility contribuiscono allo sviluppo del Piano Strategico. Il personale, altamente qualificato, fornisce assistenza tecnico-scientifica grazie al supporto di strumentazioni all’avanguardia. Ogni facility fornisce a ricercatori e studenti un’ampia gamma di servizi dalle operazioni di routine alle necessità più avanzate e complesse.
L‘IIT è sottoposto al controllo da parte della Corte dei Conti sulla gestione finanziaria a norma dell’art. 12 della legge 259/58 (“Partecipazione della Corte dei conti al controllo sulla gestione finanziaria degli enti a cui lo Stato contribuisce in via ordinaria”). La Corte dei Conti redige annualmente una relazione, diretta al Parlamento, sull’attività della Fondazione.
ARTICOLI
Nanoplastiche nei mari e nei fiumi, Università di Bolzano e IIT inventano un sensore per rilevarle e sapere dove ripulire
Il nuovo approccio potrebbe rivoluzionare il monitoraggio dell'inquinamento da nanoplastiche, rendendo la rilevazione più rapida e diffusa nei sistemi acquatici.
L’evoluzione del tumore è scritta sul genoma
I ricercatori dell’Istituto Italiano di Tecnologia a Milano hanno identificato una firma molecolare che si trova sulle cellule tumorali più...
Ustioni superficiali: una benda biodegradabile e biocompatibile da materiali vegetali può velocizzarne la guarigione
Un team dell’Istituto Italiano di Tecnologia ha sviluppato una benda in grado di accelerare la guarigione delle ferite da bruciature.