Istituto Superiore di Sanità
Indirizzo: | Viale Regina Elena, 299 - 00161 Roma (RM) |
Telefono: | +39 06 49901 |
Fax: | +39 06 49387118 |
E-mail: | |
Sito: | https://www.iss.it/farmaci |
L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) è il principale centro di ricerca, controllo e consulenza tecnico-scientifica in materia di sanità pubblica in Italia: 1800 persone tra cui ricercatori, tecnici e personale amministrativo, lavorano quotidianamente con l’obiettivo di tutelare la salute dei cittadini. Le principali attività dell’istituto sono distribuite in 6 dipartimenti, 16 centri nazionali, 2 centri di riferimento, 5 servizi tecnico-scientifici e un organismo notificato per la valutazione dell’idoneità dei dispositivi medici. L’oggetto dell’attività dei suoi laboratori è tutto ciò con cui quotidianamente le persone vengono a contatto e che può avere effetti sulla salute: dalle radiazioni ionizzanti alle elettrofrequenze, le sostanze chimiche, i contaminanti dell’aria, del suolo, dell’acqua, la nutrizione e l’alimentazione in tutta la sua filiera. I dipartimenti sono strutture tecnico-scientifiche che hanno il fine di realizzare, gestire e sviluppare attività omogenee di ricerca, controllo, consulenza e formazione nel quadro delle attività attribuite all’Istituto e in conformità agli obiettivi del piano triennale di attività e ai relativi aggiornamenti.
Ambiente e salute
Conduce attività di ricerca e di sperimentazione per l’identificazione, la caratterizzazione e l’analisi degli effetti dei fattori di rischio ambientali e sociali utilizzando un orientamento multidisciplinare che include studi di monitoraggio ambientale, biomonitoraggio di popolazioni umane, effetti sugli ecosistemi, analisi dei meccanismi e indagini epidemiologiche.
Malattie cardiovascolari, endocrino-metaboliche e invecchiamento
Si occupa della promozione della salute e della longevità della popolazione attraverso attività di ricerca traslazionale e di prevenzione nell’ambito delle patologie cardiovascolari ed endocrino-metaboliche, che nel loro insieme costituiscono l’area a maggior impatto in termini di morbosità, invalidità e mortalità per la popolazione, e nell’ambito dell’invecchiamento in salute, quale obiettivo da raggiungere in termini di sostenibilità del sistema sanitario e sociale.
Malattie infettive
È un centro di ricerca e di controllo dei fattori che contribuiscono alla prevenzione, sviluppo, terapia e diffusione di malattie infettive dell’uomo.
Neuroscienze
Promuove la ricerca sulle malattie neurologiche, sia le forme più comuni che le malattie rare, per avanzare la conoscenza delle cause e dei meccanismi di malattia, individuare nuovi bersagli terapeutici, sviluppare procedure per la diagnosi precoce e lo screening di soggetti a rischio, e dare impulso allo sviluppo di nuove terapie e interventi di prevenzione.
Oncologia e medicina molecolare
Svolge, per gli argomenti di propria competenza, funzioni sia di ricerca che di consulenza, controllo, supporto alle attività di regolamentazione e formazione.
Sicurezza alimentare, nutrizione e sanità pubblica veterinaria
Si occupa di promozione e tutela della salute pubblica attraverso lo sviluppo, la valutazione e l’applicazione di conoscenze, strumenti e strategie mirati ad assicurare la sicurezza degli alimenti, la lotta alle zoonosi e l’adozione di appropriati stili alimentari.