Istituto zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno
Indirizzo: | Via Salute, 2 - 80055 Portici (NA) |
Telefono: | +39 081 7865111 |
Fax: | +39 081 7763125 |
E-mail: | protocollo@cert.izsmportici.it |
Sito: | https://www.izsmportici.it/ |
L’Istituto zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno è uno dei dieci istituti zooprofilattici presenti in Italia; è un ente sanitario di diritto pubblico dotato di autonomia gestionale, tecnica ed amministrativa, che opera nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale, in materia di igiene e sanità pubblica veterinaria, quale strumento tecnico-scientifico dello Stato e delle Regioni Campania e Calabria, con sezioni periferiche in quasi tutte le province ( AV, BN, CE, SA, CZ, RC, CS ). L’istituto eroga i propri servizi per il Ministero della Sanità, l’Istituto Superiore di Sanità, le Regioni, le Aziende Sanitarie Locali, gli allevatori e produttori di alimenti di origine animale, i produttori di beni e servizi, i consumatori e i veterinari liberi professionisti.
L’Istituto zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno costituisce un supporto tecnico-scientifico ed operativo per lo sviluppo di azioni di polizia veterinaria, per l’attuazione di piani di profilassi, risanamento ed eradicazione di malattie di animali domestici e selvatici, per azioni di difesa sanitaria e di miglioramento delle produzioni animali e per la farmacosorveglianza veterinaria in stretta collaborazione con i servizi veterinari delle aziende sanitarie locali. Con i propri dati alimenta e gestisce i flussi informativi per la valutazione dei rischi effettuata dall’EFSA, dal Ministero della Salute, dalle Regioni Campania e Calabria.
L’attività di ricerca si sviluppa su diversi fronti in collaborazione con la rete degli altri istituti zootecnici ed altre istituzioni del settore (Università, Istituto Superiore di Sanità, i laboratori nazionali di riferimento, gli istituti di ricerca nazionali ed internazionali ed enti parco) e dà origine ad un’ampia produzione scientifica nei settori della sanità animale, della sicurezza alimentare e della tutela ambientale. Il Sistema di gestione per la Qualità coinvolge tutte le funzioni dell’Istituto (sanitarie, tecniche ed amministrative), realizzando un’articolazione interdisciplinare ed interfunzionale che abbraccia l’intero ciclo istituzionale e produttivo dell’Ente. L’istituto ha conseguito l’accreditamento ACCREDIA in tutte le sue sedi operative e lo mantiene annualmente, adeguando le prove alle esigenze territoriali.