Istituto zooprofilattico sperimentale del Piemonte Liguria e Valle D’Aosta

Indirizzo: Via Bologna, 148 - 10154 Torino (TO)
Telefono: +39 011 26861
Fax: +39 011 2487770
E-mail: comunicazione@izsto.it
Sito: https://www.izsplv.it/it/

L’Istituto zooprofilattico sperimentale del Piemonte Liguria e Valle D’Aosta nasce dalla necessità di realizzare una stazione sperimentale per la lotta contro le malattie infettive del bestiame in Piemonte e Liguria e si connota fin dall’inizio come una realtà in grado di offrire un contributo concreto agli allevatori e ai veterinari per la soluzione dei problemi collegati alla loro attività. L’Istituto ha sempre mantenuto stretti rapporti di collaborazione con le Università, in particolare le facoltà di veterinaria, agraria, medicina, concretizzati in centinaia di pubblicazioni scientifiche in compartecipazione.

Nati come enti morali, gli istituti zooprofilattici sperimentali sono dichiarati, con la Legge n. 503 del 23-06-1970, enti sanitari dotati di personalità giuridica di diritto pubblico e sottoposti alla vigilanza del Ministero della Sanità, che tuttora ne coordina il funzionamento attraverso le regioni; operano come strumenti tecnico – scientifici dello Stato e delle regioni per le materie di rispettiva competenza, dotati di autonomia amministrativa, gestionale e tecnica.

L’Istituto zooprofilattico sperimentale del Piemonte Liguria e Valle D’Aosta annovera tra i compiti istituzionali la ricerca sperimentale in sanità animale, sicurezza alimentare, igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche e benessere animale. In ambito nazionale partecipa a numerosi progetti di ricerca finalizzata e corrente finanziati dal Ministero della Salute con il Fondo Sanitario Nazionale; attraverso la ricerca finalizzata il Ministero intende attuare gli obiettivi prioritari, biomedici e sanitari, individuati dal Piano Sanitario Nazionale e attraverso la ricerca corrente intende sviluppare nel tempo le conoscenze fondamentali in settori specifici della biomedicina e della sanità pubblica.

Ottiene anche finanziamenti specifici da parte del Ministero della Salute sulle tematiche dei suoi centri di eccellenza, e partecipa con successo ai bandi promossi dalle fondazioni bancarie. Consapevole del ruolo strategico che la ricerca ricopre, l’istituto attua costantemente una politica finalizzata a favorire lo sviluppo dell’attività di ricerca e a valorizzarne i risultati, incoraggiando e strutturando iniziative volte a rafforzare le capacità di attrazione di fondi di ricerca acquisiti da altri finanziatori quali la Comunità Europea e gli enti privati nazionali ed internazionali.

© Riproduzione riservata

ARTICOLI

Laboratorio portatile per rilevare farmaci negli alimenti

Laboratorio portatile per rilevare farmaci negli alimenti

Food-Drug-Free è una piattaforma tecnologica miniaturizzata e automatizzata per l’identificazione qualitativa-quantitativa in-field di...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda