LABEC – Laboratorio di tecniche nucleari per l’Ambiente e i BEni Culturali

Indirizzo: c/o INFN Sezione di Firenze, via Bruno Rossi, 1 - 50019 Sesto Fiorentino (FI)
Telefono: +39 055 4572074
Fax:
E-mail:
Sito: https://web.infn.it/labec/

LABEC, Laboratorio di tecniche nucleari per l’Ambiente e i BEni Culturali, è un centro di riferimento per lo sviluppo di nuove tecnologie basate sull’uso di acceleratori e di radiazioni ionizzanti e per le loro applicazioni in contesti ambientali e di studio del patrimonio culturale.

Il Laboratorio è ospitato presso la sezione di Firenze dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) ed è gestito insieme da personale dell’INFN e del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Firenze.

Il LABEC, operativo dal 2004, nasce nei primi anni 2000 grazie ad un progetto speciale finanziato dall’INFN a seguito dell’esperienza che era stata maturata dal gruppo di fisica nucleare applicata della Sezione e del Dipartimento dell’Università, gruppo che si è dedicato allo sviluppo delle applicazioni delle tecniche nucleari fin dalla metà degli anni ’80, utilizzando nella storica sede di Arcetri un acceleratore elettrostatico Van de Graaff a singolo stadio da 3 MV.

IL LABEC svolge la sua attività di ricerca nell’ambito delle commissioni scientifiche nazionali dell’INFN. Attrae inoltre fondi esterni da diversi programmi di ricerca e sviluppo.

  • Progetti INFN: Commissioni Scientifiche Nazionali
  • Progetti ministeriali: Programmi PRIN, FISR, PNRA, PON, BRIC
  • Progetti regionali: Programmi POR, FESR
  • Progetti Europei: Programmi Horizon2020, HorizonEurope e LIFE.

IL LABEC svolge la sua attività anche nell’ambito di reti di collaborazione nazionali e internazionali, che coinvolgono università e istituti di ricerca, con l’obiettivo di portare avanti iniziative di innovazione nel campo dell’ambiente e dei Beni Culturali, oltre a fornire servizi di alta qualificazione soggetti pubblici e privati.

Nel 2018 il LABEC si è unito ad ACTRIS-IT, la componente italiana di ACTRIS (Aerosols, Clouds and Trace Gases Research Infrastructure), l’infrastruttura paneuropea che coordina le osservazioni e la ricerca scientifica europea su aerosol, nubi e gas in traccia in atmosfera presente nella Roadmap ESFRI dal 2016.

Dal 2014 ACTRIS-IT riceve sostegno politico dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e viene formalmente istituita nel 2017.

Dal 2021 il LABEC ospita l’Elemental Mass Calibration Centre (EMC2), il centro di riferimento europeo per l’analisi della componente elementale dell’aerosol tramite tecniche di Ion Beam Analysis. Questa collaborazione porterà ricercatori di tutti i paesi della comunità di ACTRIS ad analizzare campioni di particolato nel laboratorio del LABEC, promuovendo quindi uno scambio e un avanzamento nelle tecniche di analisi, di raccolta e di elaborazione dati. Inoltre il LABEC fornirà alla comunità di ACTRIS servizi come la definizione di linee guida e buone prassi per l’analisi della componente elementale dell’aerosol.

 

 

© Riproduzione riservata

ARTICOLI

ricerca

Ricerca atmosferica e climatica: costituito il Consorzio dell'infrastruttura europea

Fornire dati e servizi all'avanguardia per la ricerca sull’atmosfera e sul clima è la missione del neo-costituito...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda