Laboratorio analisi Padania Acque Spa
Indirizzo: | Via del Macello, 8 F - 26100 Cremona (CR) |
Telefono: | +39 800 710711 |
Fax: | +39 0372 479239 |
E-mail: | lab.analisi@padania-acque.it |
Sito: | https://www.padania-acque.it/ |
Il Laboratorio analisi Padania Acque Spa è il laboratorio di analisi chimiche e microbiologiche di Padania Acque Spa. Il controllo analitico del ciclo idrico integrato prevede il monitoraggio costante del funzionamento degli impianti di trattamento delle acque destinate al consumo umano e delle acque reflue, nonché delle caratteristiche delle acque distribuite e restituite all’ambiente. Dal laboratorio vengono analizzati ogni anno circa 13.500 tra campioni tra acque, fanghi e rifiuti, per un equivalente di oltre 250.000 parametri.
I principali campioni sottoposti a prova sono relativi a: acque superficiali, acque primarie e derivanti da trattamenti di potabilizzazione, acque destinate al consumo umano, acque di processo, acque reflue da impianti di depurazione, acque da scarichi industriali, fanghi attivi da depurazione biologica.
Tutto questo, oltre che a garantire la compatibilità ambientale delle attività svolte da Padania Acque Spa consente di disporre di una banca dati completa, affidabile ed aggiornata, fonte di informazioni indispensabili per la pianificazione degli interventi migliorativi e per la progettazione di nuovi impianti.
La strumentazione del Laboratorio analisi Padania Acque Spa è altamente sofisticata e viene costantemente sottoposta a manutenzione e taratura secondo rigide procedure di qualità.
Le apparecchiature sono di due tipi:
- strumenti utilizzati in laboratorio per analisi chimiche e microbiologiche
- strumentazione di campionamento e misura per il monitoraggio in loco degli impianti
Le principali apparecchiature del laboratorio sono:
- ICP-OES
- ICP-MS
- Spettrofotometro UV-Visibile
- Spettrofotometro FT-IR
- Cromatografi ionici
- Analizzatori automatici di Fosforo e Azoto
- Gascromatografi con rivelatori MSD e NPD
- Analizzatore di TOC
- Sistemi automatici per analisi volumetriche e potenziometriche
- Sezione attrezzata per le prove microbiologiche
- Sistema PCR real time
- HPLC con rivelatore UV e Fluorimetro
- Stazione robotizzata per estrazioni SPE
- Robot analitico per analisi COD
- Analizzatore termogravimetrico
- Strumentazione varia, tra cui bilance analitiche e tecniche, pHmetri, conduttimetri, apparecchiature per test di cessione e per la prepazione dei campioni
Dal 1999 il laboratorio è accreditato da Accredia. L’accreditamento comporta la verifica della competenza tecnica del laboratorio ad eseguire le prove sotto accreditamento e la conformità del proprio Sistema Qualità alle Norme di riferimento ed in particolare alla UNI CEI EN ISO/IEC 17025.
ARTICOLI
Il laboratorio Padania Acque accreditato per il ciclo idrico integrato
Il laboratorio di analisi di Padania Acque ottiene l'accreditamento internazionale ACCREDIA ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018.