Gruppo Sogin
Indirizzo: | via Marsala, 51 C - 00185 Roma (RM) |
Telefono: | +39 06 830401 |
Fax: | |
E-mail: | info@sogin.it |
Sito: | https://www.sogin.it/it |
Gruppo Sogin è la società di Stato responsabile del decommissioning degli impianti nucleari italiani e della gestione dei rifiuti radioattivi, compresi quelli prodotti dalle attività industriali, di ricerca e di medicina nucleare. Attività svolte per garantire quotidianamente la sicurezza dei cittadini, salvaguardare l’ambiente e tutelare le generazioni future.
Interamente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, Sogin opera in base agli indirizzi strategici del Governo italiano.
Sogin realizza il decommissioning e mantiene in sicurezza gli impianti per restituire i siti alle comunità che li ospitano privi di vincoli radiologici.
Sogin gestisce i rifiuti radioattivi dai processi di produzione di energia elettrica, di decommissioning degli impianti nucleari e dalle attività industriali, di medicina nucleare e di ricerca scientifica e tecnologica
Oltre le quattro centrali nucleari italiane di Trino, Caorso, Latina e Garigliano e l’impianto FN di Bosco Marengo, Sogin gestisce lo smantellamento degli ex impianti di ricerca sul ciclo del combustibile EUREX di Saluggia, OPEC e IPU di Casaccia e ITREC di Rotondella. È, quindi, impegnata nella chiusura dell’intero ciclo elettronucleare italiano. Con la Legge di Bilancio 2018, è stato affidato al Gruppo Sogin il decommissioning del reattore Ispra-1, situato nel complesso del Joint Research Center di Ispra.
La Società ha inoltre il compito di localizzare, progettare, realizzare e gestire il Deposito Nazionale, un’infrastruttura ambientale di superficie, dove mettere in sicurezza tutti i rifiuti radioattivi. Il Deposito Nazionale sarà affiancato da un Parco Tecnologico: un centro di ricerca, aperto a collaborazioni internazionali, nel campo del decommissioning e della gestione dei rifiuti radioattivi.
Sogin è parte di Nucleco, la Società impegnata nella gestione integrata dei rifiuti e delle sorgenti radioattive, nelle attività di decommissioning di installazioni nucleari e nella decontaminazione di siti industriali.
Sogin coordina inoltre le attività previste dall’accordo stipulato tra il Governo italiano e la Federazione russa nell’ambito del programma Global Partnership. In particolare, l’accordo riguarda lo smantellamento dei sommergibili nucleari russi e la gestione dei rifiuti radioattivi e del combustibile irraggiato.
Oltre a questa importante collaborazione intergovernativa, Sogin è da sempre impegnata a livello internazionale, con due sedi estere a Mosca e Bratislava, su tre ambiti:
- Sviluppo di relazioni e collaborazioni con organismi internazionali e operatori esteri, pubblici e privati, per favorire lo scambio di know-how applicabile al decommissioning degli impianti nucleari italiani
- Sviluppo commerciale con l’acquisizione di progetti, studi, consulenze e servizi tecnici sullo smantellamento degli impianti, la gestione dei rifiuti radioattivi, nonché sulla sicurezza e la radioprotezione
- Supporto alle Istituzioni italiane per adempiere a quanto previsto dai trattati e impegni internazionali