Laboratorio nazionale di taratura per contatori d’acqua (CCIAA Asti)

Indirizzo: Piazza Giovanni Goria, 1 - 14100 Asti (AT)
Telefono: +39 0141 535227
Fax:
E-mail: laboratorio.accadueo@at.camcom.it
Sito: http://www.at.camcom.gov.it/HomePage

Laboratorio nazionale di taratura per contatori d’acqua (CCIAA Asti) fa parte dell’Area Certificazione e controlli dell’Azienda Speciale. L’Azienda, sulla base dell’attività del laboratorio, è stata designata con Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 19 maggio 2008, pubblicato sulla G.U. 16 giugno 2008, come Organismo Notificato n. 2081 per i contatori d’acqua. In particolare la designazione riguarda i moduli B-Esame Ce del tipo F- Dichiarazione di conformità al tipo basata sulla verifica del prodotto D- Dichiarazione di conformità al tipo basata sulla garanzia di qualità del processo di produzione della direttiva MID. Il Laboratorio nazionale di taratura per contatori d’acqua (CCIAA Asti) effettua tarature su contatori nuovi ed usati; è stato accreditato nel Sistema Nazionale di Taratura nel 2004 in conformità alla norma europea UNI EN ISO/IEC 17025 in materia di laboratori e ha ottenuto l’ultimo rinnovo dell’accreditamento nel 2016.

Il laboratorio esegue anche le verifiche periodiche sui contatori d’acqua nel range di portata 3-31250 L/h, a seguito di estensione dell’accreditamento e di riconoscimento da parte di Unioncamere che ha assegnato il numero identificativo 291; fornisce servizi a:

  • utenti e consumatori, per la taratura e verifica periodica di contatori, per i controlli a richiesta, in contraddittorio, per i contenziosi, in caso i consumatori contestino le bollette dell’acqua troppo elevate
  • acquedotti, per la verifica di lotti di contatori nuovi ed usati
  • fabbricanti, che richiedano una delle procedure di valutazione della conformità metrologica, previste dalla Direttiva Europea 2014/32/UE (D.Lvo 19/05/2014 n°84) B – Esame Ce del tipo, F – Dichiarazione di conformità al tipo basata sulla verifica del prodotto,  D – Dichiarazione di conformità al tipo basata sulla garanzia di qualità del processo di produzione

La Camera di Commercio di Asti è stata costituita nel 1935 con lo scopo, comune a tutti gli enti camerali dell’epoca, di rilevare le attività commerciali ed industriali della provincia. Nel corso degli anni le Camere di Commercio hanno adeguato sempre di più la loro presenza sul territorio all’evoluzione sociale ed economica del Paese e la legge 29/12/1993 n° 580 ne ha definitivamente consolidato competenze e ruoli, investendo gli enti camerali di funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese con lo scopo di promuovere l’economia locale.

© Riproduzione riservata
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda