Laboratorio Prove Etra Energia Territorio Risorse Ambientali
Indirizzo: | Via del Telarolo, 9 - 35013 Cittadella (PD) |
Telefono: | +39 049 8098000 |
Fax: | +39 049 8098701 |
E-mail: | info@etraspa.it |
Sito: | https://www.etraspa.it/ |
Il Laboratorio Prove Etra Energia Territorio Risorse Ambientali fa parte di Etra – Energia Territorio Risorse Ambientali. Etra è una multiutility a totale proprietà pubblica, cioè una società soggetta alla direzione e al coordinamento dei Comuni soci in base all’art. 30 del TUEL (Conferenza dei Servizi), che svolge una serie di servizi di rilevanza pubblica.
L’attività di Etra si svolge nel bacino del fiume Brenta, che si estende dall’Altopiano di Asiago ai Colli Euganei, comprendendo l’area del Bassanese, l’Alta Padovana e la cintura urbana di Padova.
Questo territorio, attraverso i propri rappresentanti (Comuni e Consiglio di Bacino Brenta), ha affidato a Etra compiti essenziali per la collettività: la gestione del servizio idrico integrato e la gestione dei rifiuti.
Acqua ad uso potabile di qualità, città e territori puliti, energia rinnovabile, servizi innovativi, valorizzazione delle risorse umane, prezzi equi oggi e nel futuro in tutti i Comuni che affidano alla ad Etra la gestione dei servizi pubblici locali.
Il trattamento dei rifiuti e l’approvvigionamento idrico richiedono di poter contare su infrastrutture efficienti in grado di assicurare la continuità del servizio ai cittadini, prestando attenzione all’impatto ambientale e alla gestione sostenibile delle risorse. Etra lavora con impegno costante per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti aziendali e gestisce i numerosi impianti con in modo da ottimizzare i flussi logistici.
Per quanto riguarda il trattamento dei rifiuti raccolti, Etra ha l’obiettivo di conseguire una sempre maggiore autonomia impiantistica, compatibilmente con le esigenze territoriali e con le scarse possibilità di inserimento di nuovi impianti in un territorio già fortemente sfruttato e urbanizzato.
Gli impianti autorizzati al trattamento di rifiuti solidi sono:
- Il Polo rifiuti di Bassano del Grappa, costituito da un grande impianto di trattamento del rifiuto umido, da un impianto di pretrattamento del rifiuto secco e da un Centro intercomunale di stoccaggio provvisorio di rifiuti riciclabili, speciali e pericolosi
- L’Impianto di selezione del rifiuto carta e cartone a Campodarsego
- L’Impianto di selezione a San Giorgio delle Pertiche
- Il Centro Biotrattamenti di Camposampiero e Vigonza per il trattamento dei rifiuti organici
- L’Impianto di recupero delle sabbie provenienti dallo spazzamento stradale a Limena
- Le Discariche esaurite a Bassano del Grappa e gestione post mortem della discarica a Campodarsego
La dotazione impiantistica di Etra per svolgere le attività relative al servizio idrico integrato si compone di un totale di 1.220 impianti, di cui: 113 pozzi, 257 serbatoi interrati e pensili, 757 impianti di sollevamento, 31 depuratori e 40 vasche Imhoff attive.