Laboratorio Enochimico ex Allievi Scuola Enologica di Conegliano

Indirizzo: Via Crevada, 53 C - 31020 Frefrontolo (TV)
Telefono: +39 0438 451464
Fax: +39 0438 451468
E-mail: info@labenochimico.it
Sito: https://www.prosecco.wine/it

Il Laboratorio Enochimico ex Allievi Scuola Enologica di Conegliano esegue analisi enologiche fondamentali sia per la gestione della cantina, che la certificazione della qualità di vini e distillati e l’esportazione. La struttura è dotata di numerose, modernissime e sofisticate apparecchiature analitiche. Il Laboratorio rilascia le certificazioni necessarie per l’export di vini, grappe e liquori.

Il Laboratorio Enochimico ex Allievi Scuola Enologica di Conegliano fa parte del Consorzio di Tutela del prosecco DOP. Istituzione preposta al coordinamento e alla gestione della Denominazione di Origine Controllata.

Si è formato il 19 novembre 2009, poco dopo che il 17 luglio il Prosecco è stato riconosciuto come vino a Denominazione di Origine Controllata. È possibile visionare lo statuto qui.

Il Consorzio ha l’obiettivo di associare in modo volontario le diverse categorie di produttori, i viticoltori singoli e associati, i vinificatori e le case spumantistiche per garantire lo sviluppo della Denominazione ed il rispetto delle regole previste dal Disciplinare di produzione.

Casa Prosecco

Forte del crescente successo che il Prosecco DOC riscuote nel mondo, il Consorzio ha aperto, in sedi strategiche, alcuni uffici di rappresentanza chiamati “Casa Prosecco”.

L’inaugurazione di tali uffici si inserisce nell’ottica della politica di sviluppo avviata per la presenza diretta nei principali mercati internazionali. In primis, è compito di “Casa Prosecco” garantire ad operatori e consumatori l’erogazione di notizie puntuali ed aggiornate, nel rispetto dell’identità del Prosecco DOC.

Inoltre, a “Casa Prosecco” è affidata la diffusione della cultura legata al Prosecco DOC, attraverso l’organizzazione di attività di informazione, promozione e formazione, calibrate sulle esigenze della nazione ospitante.

“Casa Prosecco” è attiva in Cina (Xi’An), Germania (Amburgo), UK (Birmingham) e USA (New York). Maggiori informazioni qui.

Sostenibilità

La viticultura mondiale ha affrontato sfide che si sono susseguite nella storia, dovute alla comparsa di malattie e pesti in seguito agli scambi commerciali con altri territori climaticamente ed ecologicamente differenti. Nel corso del tempo l’uomo, grazie alla ricerca scientifica, ha affrontato e superato queste sfide, garantendo continuità alla produzione viticola per secoli.

La sostenibilità è il punto di incontro tra l’oggi e il domani: è data dalla capacità di mantenere una produttività utile nel lungo periodo nel quale vanno valutati aspetti di tipo energetico, economico, sociale ed ecologico.

Poiché ogni agrosistema si sovrappone ad un ecosistema naturale, un certo impatto ambientale è in assoluto inevitabile. Pertanto, è necessario sviluppare una certa sensibilità per capire quali interventi mettere in atto per ridurre il più possibile l’impatto del sistema agricolo, mantenendo e preferibilmente aumentando la qualità del prodotto finale.
Il Consorzio ha deciso di abbracciare questa nuova frontiera, mostrando un’attitudine proattiva, per trasformare questa sfida in un’opportunità per il futuro.

Da tempo, il Consorzio ha intrapreso una collaborazione con Equalitas, entità che raccoglie molti stakeholders tra cui Federdoc, CSQA certificazioni, Valoritalia e Gambero Rosso per promuovere il vino sostenibile attraverso uno standard che possa tutelare sia il prodotto finale, sia il territorio su cui questo prodotto ha origine.

A fronte di queste diverse sfide, il Consorzio ha voluto ribadire la sua attenzione alla sfida della sostenibilità, introducendo una modifica al disciplinare di produzione che prevede il divieto di utilizzare tre principi attivi: Mancozeb, Folpet e Glifosate. Questa scelta, condivisa ampiamente dai produttori, ha generato un inaspettato consenso tra addetti ai lavori e non, che ci dà la forza di continuare la nostra strada verso un Prosecco DOC più sostenibile. Maggiori informazioni qui.

© Riproduzione riservata
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda