Medio Chiampo Spa

Indirizzo: Via Generale Vaccari, 18 - 3605a Montebello Vicentino (VI)
Telefono: +39 0444 648398
Fax:
E-mail: info@mediochiampo.it
Sito: https://mediochiampo.it/

Medio Chiampo spa è il gestore unico del servizio idrico integrato dei comuni di Montebello Vicentino, Zermeghedo e Gambellara.

Medio Chiampo spa è stato costituito nel 1979 come Consorzio con l’obiettivo di risanare e disinquinare il territorio dei Comuni di Montebello Vicentino e di Zermeghedo, secondo i dettami della legge Merli del 1976.

Inizialmente raccoglieva e trattava gli insediamenti civili dei due comuni e quelli industriali rappresentati esclusivamente da scarichi di aziende di tipo conciario. A seguito di ampliamenti e potenziamenti negli anni 90 ha esteso il comprensorio di gestione ai reflui civili ed artigianali del Comune di Gambellara e dei liquami civili del Comune di Montorso Vicentino.

Dal 30 ottobre 2002 si è infatti trasformato in Medio Chiampo spa. Dall’iniziale Consorzio per regio decreto l’ente è passato infatti ad Azienda Speciale fino all’attuale e definitiva trasformazione in società di capitali, di cui sono proprietari al 50% il comune di Zermeghedo e quello di Montebello.

Nel 1982 è entrato in funzione l’impianto di depurazione di Montebello che ha subito varie evoluzioni fino all’impianto attuale la cui capacità è pari a quella che servirebbe alle esigenze di una città con 500 mila abitanti. All’inizio l’impianto scaricava nel rio Reguia fino al 2002 in cui si è cominciato a scaricare nel collettore ARICA che riunisce i reflui dei 5 impianti di depurazione del distretto.

Servizi per privati e aziende:

Raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti liquidi domestici (CER20 03 04)

È offerto un servizio specializzato per la pulizia di vasche biologiche, disotturazione e pulizia di tubazioni e manufatti in genere del sistema fognario interno degli insediamenti di pertinenza. È compresa l’attività di raccolta, trasporto e smaltimento di rifiuti liquidi di origine domestica, cioè di quei liquidi derivanti esclusivamente dal metabolismo umano, diversi dai rifiuti liquidi derivanti da acque reflue industriali e meteoriche di dilavamento.

Raccolta, trasporto e/o smaltimento rifiuti liquidi industriali

L’impianto di depurazione di Montebello Vicentino è autorizzato al trattamento rifiuti liquidi speciali non pericolosi (CER 04 01 06).

© Riproduzione riservata
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda