Molmed

Indirizzo: Via Olgettina, 58 - 20132 Milano (MI)
Telefono: +39 02 212771
Fax: +39 022 1277325
E-mail:
Sito: https://www.agcbio.com/

MolMed è una società biotecnologica in fase clinica che si occupa di ricerca, sviluppo, produzione e validazione clinica di terapie innovative. Il portafoglio prodotti di MolMed comprende terapie antitumorali di proprietà in fase di sviluppo clinico e preclinico, sia autologhe che allogeniche.

Zalmoxis® (TK) è una terapia cellulare basata su cellule T del donatore geneticamente modificate per consentire il trapianto di midollo osseo da donatori parzialmente compatibili per pazienti con neoplasie ematologiche ad alto rischio, eliminando la profilassi immunosoppressiva post-trapianto e inducendo una rapida ricostituzione immunitaria.

ricostituzione immunitaria. Zalmoxis®, che ha ricevuto la designazione di farmaco orfano, è attualmente in fase III, ma ha già ottenuto l’autorizzazione condizionata all’immissione in commercio da parte della Commissione UE nella seconda metà del 2016 e le condizioni di rimborso in Italia e in Germania all’inizio del 2018. Sempre concentrandosi su questa tecnologia cellulare e genica, MolMed sta sviluppando una nuova piattaforma terapeutica basata su Chimeric Antigen Receptor (CAR), sia autologhi che allogenici; il prodotto più avanzato, CAR-T CD44v6, ha ricevuto a marzo 2019 l’autorizzazione all’avvio di studi clinici sull’uomo in indicazioni onco-ematologiche (AML e MM), a seguito di un’ampia fase pre-clinica; il prodotto è potenzialmente efficace anche in diversi tumori solidi epiteliali.

Per quanto riguarda i CAR allogenici, MolMed sta sviluppando una pipeline basata sulle cellule NK (Natural Killer), a seguito di un accordo di ricerca firmato nel 2018 con Glycostem.

MolMed è inoltre la prima azienda in Europa ad aver ottenuto l’autorizzazione alla produzione GMP per terapie cellulari e geniche sia per i suoi prodotti proprietari (Zalmoxis) sia per quelli di terzi e/o in partnership (Strimvelis, una terapia genica Orchard per l’ADA-SCID).

Per quanto riguarda le attività di sviluppo e produzione GMP per conto terzi, MolMed ha firmato numerosi accordi di partnership con importanti aziende europee e statunitensi.

aziende europee e statunitensi. MolMed è quotata all’MTA di Borsa Italiana dal 2008.

© Riproduzione riservata
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda