Multilab – Laboratorio Chimico Merceologico

Indirizzo: Viale Gallipoli, 39 - 73100 Lecce (LE)
Telefono: +39 0832 247465
Fax: +39 083 2684280
E-mail: mtlab@libero.it
Sito: https://www.le.camcom.it/

Multilab – Laboratorio Chimico Merceologico è un laboratorio camerale nato per affiancare e supportare le imprese con lo scopo di contribuire allo sviluppo ed alla qualificazione dei prodotti del territorio salentino. La struttura Multilab – Laboratorio Chimico Merceologico è in grado di offrire un servizio completo di analisi chimiche e microbiologiche nonché ricerche e consulenze nei settori agricolo, alimentare industriale ed ecologico.

I laboratori camerali dall’inizio del secolo sono cresciuti in numero, qualità e competenze. Oggi, i laboratori, sono complessivamente 28 e, riuniti tutti in Retelab, offrono un ampio spettro di prove per i settori.

Con il progetto Retelab, Rete dei Laboratori Chimico Merceologici delle Camere di commercio, avviato negli anni ’80 si è inteso favorire il collegamento tra i diversi laboratori afferenti al Sistema Camerale in modo da potenziare i servizi offerti e agevolare lo scambio di informazioni e buone pratiche. Seppur legati alla vocazione produttiva delle rispettive province, tutti i punti di accesso alla Retelab sono abilitati per offrire l’intera gamma dei servizi. Anche le Camere di commercio non dotate di laboratori di analisi possono garantire l’accettazione dei campioni offrendo in tal modo un punto di erogazione dei servizi di rete.

Tutto ciò permette di offrire alle imprese, non soltanto le prove del singolo laboratorio, ma anche quelle attivate presso le altre strutture della rete e, al tempo stesso, consente agli utenti che necessitano della contemporanea esecuzione di prove in più punti del territorio nazionale (es. monitoraggio delle reti di vendita), di attivare contatti con un solo laboratorio e di interloquire con un unico responsabile finale dei risultati.

Oggi i laboratori sono diventati un punto di riferimento per il Sistema Camerale ed un partner affidabile per le PMI impegnate nell’ottenimento delle garanzie di conformità dei prodotti agli standard di commercializzazione. I laboratori sono stati affiancati, a seguito del Decreto Legge 78/2010, dalle Stazioni Sperimentali per l’Industria (SSI). Detto Decreto regolamenta il completo trasferimento delle funzioni, delle risorse e del personale delle Stazioni Sperimentali per l’Industria alle Camere di commercio definendone tempi e modalità concrete. Le SSI svolgono, in stretta collaborazione con i settori produttivi di riferimento, attività finalizzate a sostenere la competitività delle imprese. Tali attività includono, in particolare, l’effettuazione di analisi e controlli di laboratorio, la R&S, la certificazione, la consulenza e la formazione. Le Stazioni Sperimentali promuovono inoltre la divulgazione tecnico-scientifica e partecipano all’attività di normazione tecnica.

© Riproduzione riservata
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda