Nicox Research Institute
Indirizzo: | Via Ludovico Ariosto, 21 - 20091 Bresso (MI) |
Telefono: | +39 02 610361 |
Fax: | |
E-mail: | |
Sito: | https://www.nicox.com/ |
Nicox Research Institute è un’azienda internazionale di oftalmologia che sviluppa terapie innovative per aiutare a mantenere la vista e migliorare la salute oculare.
Il programma principale della pipeline oftalmica, NCX 470, è in fase di sviluppo clinico per il glaucoma. La pipeline di Nicox Research Institute comprende anche NCX 4251 per la malattia dell’occhio secco e NCX 1728, in fase di ricerca per la riduzione della pressione intraoculare e per le patologie retiniche.
L’azienda ha due prodotti commercializzati negli Stati Uniti, VYZULTA® (latanoprostene bunod soluzione oftalmica) 0,024% e ZERVIATE® (cetirizina soluzione oftalmica) 0,24%, rispettivamente per i pazienti affetti da glaucoma e da congiuntivite allergica oculare, e che sono in fase di introduzione nei territori al di fuori degli Stati Uniti grazie a numerose partnership.
Le arie di ricerca della Nicox Research Institute sono:
Glaucoma
Il glaucoma è una malattia del nervo ottico che, se non trattata, può portare alla perdita irreversibile della vista. Attualmente è considerato una delle tre principali cause di cecità irreversibile a livello mondiale. Il glaucoma è spesso legato a un’elevata pressione intraoculare (IOP) e spesso è dovuto a un’ostruzione del sistema di drenaggio situato nella parte anteriore dell’occhio. Attualmente, la riduzione della pressione intraoculare rimane l’unico modo per rallentare la progressione della malattia. Il glaucoma colpisce milioni di pazienti in tutto il mondo.
Congiuntivite allergica
La congiuntivite allergica si verifica quando una reazione allergica causa la congiuntivite, un’infiammazione del sottile strato di tessuto che riveste la parte esterna della superficie bianca dell’occhio e la superficie interna delle palpebre. Può interessare uno o entrambi gli occhi. I segni e i sintomi possono includere arrossamento degli occhi, lacrimazione eccessiva, prurito e bruciore agli occhi, secrezione, visione offuscata e maggiore sensibilità alla luce.
Malattia dell’occhio secco
La malattia dell’occhio secco è una condizione comune che si verifica quando la qualità e/o la quantità di lacrime non sono in grado di idratare o lubrificare adeguatamente gli occhi. Questa lubrificazione inadeguata può portare a secchezza, infiammazione, dolore, fastidio, irritazione, diminuzione della qualità della vita e, nei casi più gravi, a una riduzione permanente della vista.