Palmer Scarl

Indirizzo: Via Casilina, 246 - 03013 Ferentino (FR)
Telefono: +39 0775 240013
Fax: +39 0775 245190
E-mail: viola@parcopalmer.it
Sito: http://www.parcopalmer.it

Palmer Scarl, Parco Scientifico e Tecnologico del Lazio Meridionale, coopera con i maggiori Enti locali, quali le Amministrazioni Provinciali, le Camere di Commercio di Frosinone e Latina, l’Università degli Studi di Cassino, La Sapienza di Roma e la società Lazio Innova Spa. Grazie a questi suoi legami, svolge attività di ricerca, di sviluppo precompetitivo e di diffusione dell’innovazione. In particolare:

  • incentiva il dialogo tra impresa, Università ed Enti di Ricerca, diffondendo innovazione di prodotti, materiali e processi, attraverso sviluppo di progetti top down e bottom up
  • ricerca le imprese interessate allo sviluppo precompetitivo e / o all’ industrializzazione dei risultati di ricerche, gestisce la progettazione ed il coordinamento dell’intervento
  • avvicina le imprese agli Enti di ricerca Istituzionali ed alle Amministrazioni Locali, Regionali e Nazionali, deputate alla gestione di fondi per la ricerca e per l’innovazione, individuando gli strumenti e le opportunità sia di carattere scientifico e tecnologico che industriale e finanziario

La sede di Ferentino di Palmer Scarl è costituita da un laboratorio di metrologia (MET) dove si effettuano tarature di strumenti di misura, ed un laboratorio di prove meccaniche e tecnologiche, dove vengono effettuate prove di caratterizzazione meccanica e fisica su prodotti finiti o materiali. Il centro di metrologia effettua tarature su strumenti di misura nei principali campi di applicazione industriale, al fine di garantire la riferibilità ai campioni del Sistema Internazionale (SI): lunghezza, massa, temperatura, forza, pressione, coppia. Le tarature sono riconosciute da ACCREDIA con il numero 085T, e dalla Camera di Commercio di Frosinone, ai sensi del D.M. n. 182 del 28/03/2000 per la conferma periodica di strumenti metrico – legali.

Il centro di meccanica esegue prove su materiali plastici, metallici e in composito, su pannelli solari, segnaletica stradale verticale, sulle prove climatiche di tipo e sugli strumenti metrico legali. Le prove sono riconosciute da ACCREDIA DL con il numero 0273L per:

  • prove di caratterizzazione meccanica (trazione e durezza)
  • segnaletica stradale secondo la circolare del Ministero LLPP n. 3652
  • prove climatiche secondo la direttiva europea MID 2014/32/UE

Il centro prove ambientali è in grado di effettuare simulazioni di particolari condizioni ambientali (caldo, freddo, umidià, nebbia salina, invecchiamento alla luce), alle quali possono essere sottoposti i prodotti / materiali durante la vita tecnologica. Vengono inoltre effettuate prove per la determinazione di alcune caratteristiche come la rigidità dielettrica, la distorsione al calore di materiali plastici (HDT-VICAT), determinazione dello spessori di serbatoi in pressione e lo spessore di rivestimenti superficiali e vernici.

Nel centro controllo qualità, per mezzo della macchina di misura a coordinate (CMM) 3D e un proiettore di profili, vengono effettuati controlli dimensionali di elevata accuratezza ai fini della conformità di prodotti finiti e lotti di produzioni, reverse engineering su manufatti e prototipi, misure e verifiche di planarità e ortogonalit & agrave.

© Riproduzione riservata
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda