Philogen Spa
Indirizzo: | Piazza La Lizza, 7 - 53100 Siena (SI) |
Telefono: | +39 0577 17816 |
Fax: | +39 0577 1781680 |
E-mail: | info@philogen.it |
Sito: | https://www.philogen.com/ |
Philogen Spa è un’azienda biotecnologica svizzero-italiana completamente integrata, fondata nel 1996 con la missione di innovare il trattamento del cancro e di altre gravi patologie.
La strategia di Philogen Spa consiste nel veicolare agenti bioattivi nel sito della malattia utilizzando anticorpi o piccoli ligandi organici, aumentando così l’attività terapeutica e aiutando a risparmiare i tessuti normali.
Philogen è una società integrata, che scopre, produce e sviluppa i propri prodotti. L’azienda ha sede a Siena, in Italia, e possiede una filiale denominata Philochem vicino a Zurigo, in Svizzera, dove vengono svolte le attività di ricerca.
Philogen vanta oltre 20 anni di esperienza nell’uso di anticorpi monoclonali umani e di piccole molecole organiche per applicazioni di farmacodelivery.
Mentre gli agenti terapeutici convenzionali si distribuiscono in tutto l’organismo e possono danneggiare gli organi sani, una consegna selettiva dei farmaci, ad esempio: citochine, farmaci, radionuclidi, al sito della malattia può offrire un beneficio ai pazienti. Le citochine sono proteine che modulano l’attività del sistema immunitario.
Utilizziamo piccoli ligandi organici per la veicolazione selettiva di piccoli carichi utili, come farmaci citotossici e radionuclidi. Questo approccio è complementare all’uso di fusioni anticorpo-citochina e ha già ottenuto una validazione clinica di principio.
Fusioni anticorpo-citochina
Philogen produce proteine di fusione completamente umane composte da anticorpi e citochine per modulare l’attività del sistema immunitario nel sito della malattia. Le citochine sono proteine prodotte naturalmente dal corpo umano, che possono potenziare o sopprimere l’attività del sistema immunitario.
Terapeutici a base di piccole molecole
I composti a basso peso molecolare possono essere utilizzati come alternativa agli anticorpi per le applicazioni di targeting tumorale. I vantaggi dei terapeutici a base di piccole molecole includono un rapido extravasamento, una penetrazione profonda e omogenea nei tumori solidi e tempi di sviluppo più rapidi. Grazie ai progressi tecnologici nel campo delle librerie chimiche codificate nel DNA, Philogen è in grado di generare ligandi di piccole molecole con proprietà simili a quelle degli anticorpi, caratterizzati da un’affinità elevatissima per l’antigene bersaglio e da un lungo tempo di permanenza nel sito tumorale.