Pirelli Labs

Indirizzo: Viale Sarca, 222 - 20126 Milano (MI)
Telefono: +39 02 64421
Fax: +39 026 4422670
E-mail:
Sito: https://www.pirelli.com/global/it-it/homepage

Pirelli Labs Polo di ricerca avanzato del gruppo Pirelli & C, presso l’università Bicocca di Milano.

Nel centro oltre 250 tecnici si occupano di fotonica, fibre ottiche, superconduttività, nuovi materiali e interramento delle linee elettriche aeree, su un’area di oltre 13mila metri quadrati attrezzata con tecnologie d’avanguardia.

I Pirelli Labs costituiscono il punto di riferimento per tutte le attività di ricerca di Pirelli nel mondo: sono infatti direttamente collegati a tutti i centri di ricerca del Gruppo e con importanti centri privati e universitari negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Russia e in Italia, grazie ad accordi e consorzi. I laboratori puntano a rafforzare ulteriormente la leadership del Gruppo nel settore della ricerca e sviluppo di prodotti e soluzioni tecnologicamente sempre più all’avanguardia, sia in Italia che nel resto del mondo. Già oggi Pirelli è al primo posto tra le industrie del nostro Paese per numero di brevetti nazionali depositati, oltre 12.400.

Fra i progetti di ricerca avanzata che saranno intrapresi dai Pirelli Labs nel campo della fotonica, va sottolineato in particolare quello sulle nanotecnologie. Creando infatti strutture in scala nanometrica (1 nanometro = un milionesimo di millimetro) è possibile controllare le proprietà fondamentali dei materiali, come quelle ottiche, senza cambiarne la composizione chimica, ottenendo i cosiddetti dispositivi a cristallo fotonico. L’applicazione delle nanostrutture ai componenti ottici consentirà a Pirelli di sfruttare appieno tutte le lunghezze d’onda attualmente disponibili nei cavi a fibra ottica grazie alla tecnologia DWDM, massimizzando la quantità di dati trasmessi sulla singola fibra.

In oltre 20 anni, il Corimav (Consorzio per le Ricerche sui Materiali Avanzati) ha finanziato 55 Borse di dottorato e depositato 24 brevetti su materiali e processi innovativi. Altre 18 Borse di Dottorato previste nei prossimi 6 anni. La ricerca congiunta tra l’università e i Pirelli Labs ha già portato al lancio sul mercato di pneumatici di serie con materiali più sostenibili come lignina e nano-silicati (SmartNet Silica).

Maggiori informazioni sulle ultime attività dei Pirelli Labs qui.

© Riproduzione riservata
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda