S-In Soluzioni Informatiche Srl
Indirizzo: | Via Giuseppe Ferrari, 14 - 36100 Vicenza (VI) |
Telefono: | +39 0444 1821160 |
Fax: | +39 0444 1821169 |
E-mail: | info@s-in.it |
Sito: | https://www.s-in.it/ |
S-In Soluzioni Informatiche Srl è un’azienda italiana che offre una gamma di servizi nell’ambito dell’informatica scientifica: servizi di consulenza, ricerca a contratto, previsioni in silico e distribuzione di software specialistici per le scienze della vita.
S-In Soluzioni Informatiche Srl lavora a stretto contatto con numerose aziende, centri di ricerca e organizzazioni internazionali nei settori della chimica, della farmaceutica, dell’alimentazione e della cosmetica, ed è specializzata in Modellistica Molecolare, Analisi QSAR, Tossicologia Computazionale, Archiviazione e Gestione dei dati delle informazioni chimiche, Quality by Design e Analisi Multivariata.
Expertise
Molecular modeling
S-IN Soluzioni Informatiche è stata fondata nei primi anni Novanta proprio per fornire servizi di modellazione molecolare e QSAR. Da allora, collabora a progetti di ricerca preclinica con scienziati di R&S con background chimico, biologico e farmacologico. I clienti sono principalmente gruppi di ricerca e sviluppo del settore farmaceutico. Applicando gli approcci più recenti, come gli strumenti di Machine Learning e di Intelligenza Artificiale, aiuta i clienti ad accelerare i processi di scoperta e di decisione. Utilizza anche approcci classici: screening virtuale, progettazione basata su ligandi e strutture, previsioni di profili ADMET e analisi QSAR. I clienti sono del settore R&S farmaceutico.
Analytical data
S-In Soluzioni Informatiche fornisce software e soluzioni per i laboratori di R&S di aziende farmaceutiche, chimiche, di scienze della vita e alimentari. Ha più di 25 anni di esperienza nei sistemi cheminformatici, contando su professionisti con un forte background in informatica, chimica, biologia e tossicologia. Il team ADMS, Analytical Data Management System, combina le conoscenze specifiche del settore con le competenze informatiche per aiutare a valutare i requisiti, a definire un budget e a completare il progetto nei tempi previsti. L’azienda è partner e distributrice delle soluzioni Advanced Chemistry Development, Inc, ACD/Labs, per l’Italia e System Integrator di Dassault Systèmes BIOVIA.
Lab management
Per affrontare le sfide quotidiane della gestione del laboratorio, l’azienda fornisce servizi di configurazione e integrazione del sistema per la suite Unified Lab di BIOVIA, con particolare attenzione a:
- Electronic Laboratory Notebook, ELN: BIOVIA Workbook è la soluzione per le esigenze di ELN che includono funzionalità approfondite per lo sviluppo di formulazioni o processi e requisiti normativi rigorosi. L’ELN include una forte integrazione con le altre applicazioni di Unified Lab, come Inventario (CISPro), gestione delle ricette e dei metodi (Compose and Capture) per gestire in modo efficiente il flusso di informazioni, attività e materiali tra scienziati, software e strumenti all’interno dei laboratori.
- Progettazione ed esecuzione di procedure: BIOVIA Compose consente di creare ricette e metodi a partire da librerie standardizzate di operazioni, in modo che l’organizzazione possa replicare la produzione con modalità simili a livello globale. Le ricette e i metodi progettati con BIOVIA Compose possono essere inclusi in BIOVIA Workbook ed eseguiti e rivisti con BIOVIA Capture. Si tratta di un’applicazione con un’interfaccia intuitiva, facile da usare e da utilizzare in mobilità, che guida gli utenti attraverso l’esecuzione graduale delle procedure con la possibilità di imporre limiti e tolleranze.
- Inventario: un sistema di inventario chimico come BIOVIA CISPro gestisce i materiali chimici e altri materiali di inventario per fornire informazioni immediate sulle quantità e le posizioni disponibili. La sua configurazione e integrazione con BIOVIA Workbook e BIOVIA Compose and Capture porta a una gestione unificata del laboratorio e ne migliora l’efficienza complessiva.
Quality by design
Il Quality by Design è un approccio sistematico alla progettazione e allo sviluppo di un prodotto, basato su principi scientifici e sulla gestione del rischio di qualità. Attraverso l’applicazione della scienza dei dati alle informazioni disponibili, il Quality by Design riduce i tempi di sviluppo, aumenta le prestazioni, migliora il controllo del processo produttivo e la qualità della produzione, consentendo l’immissione sul mercato di prodotti che soddisfano i requisiti di qualità, affidabilità e sicurezza per i clienti.
Computatinal toxicology
Il team TOXIT di S-IN Soluzioni Informatiche fornisce metodi in silico e non-test che sono approcci basati su previsioni e simulazioni al computer:
- Relazione quantitativa struttura-attività, QSAR. È una relazione quantitativa tra una struttura chimica e un effetto/attività biologica. Il termine correlato include le relazioni quantitative struttura-proprietà, QSPR quando viene modellata una proprietà chimica.
- Sistemi esperti basati su regole. Si basa su collezioni di frammenti strutturali derivati dalla conoscenza tossicologica di esperti umani, che possono essere correlati/non correlati a un certo effetto e che probabilmente hanno una forte base meccanicistica. Il read-across e il raggruppamento di sostanze sono approcci che utilizzano le informazioni pertinenti delle sostanze analoghe per prevedere le proprietà delle sostanze di interesse.