S-In Soluzioni Informatiche Srl

Indirizzo: Via Giuseppe Ferrari, 14 - 36100 Vicenza (VI)
Telefono: +39 0444 1821160
Fax: +39 0444 1821169
E-mail: info@s-in.it
Sito: https://www.s-in.it/

S-In Soluzioni Informatiche Srl è un’azienda italiana che offre una gamma di servizi nell’ambito dell’informatica scientifica: servizi di consulenza, ricerca a contratto, previsioni in silico e distribuzione di software specialistici per le scienze della vita.

S-In Soluzioni Informatiche Srl lavora a stretto contatto con numerose aziende, centri di ricerca e organizzazioni internazionali nei settori della chimica, della farmaceutica, dell’alimentazione e della cosmetica, ed è specializzata in Modellistica Molecolare, Analisi QSAR, Tossicologia Computazionale, Archiviazione e Gestione dei dati delle informazioni chimiche, Quality by Design e Analisi Multivariata.

 

Expertise

Molecular modeling

S-IN Soluzioni Informatiche è stata fondata nei primi anni Novanta proprio per fornire servizi di modellazione molecolare e QSAR. Da allora, collabora a progetti di ricerca preclinica con scienziati di R&S con background chimico, biologico e farmacologico. I clienti sono principalmente gruppi di ricerca e sviluppo del settore farmaceutico. Applicando gli approcci più recenti, come gli strumenti di Machine Learning e di Intelligenza Artificiale, aiuta i clienti ad accelerare i processi di scoperta e di decisione. Utilizza anche approcci classici: screening virtuale, progettazione basata su ligandi e strutture, previsioni di profili ADMET e analisi QSAR. I clienti sono del settore R&S farmaceutico.

 

Analytical data

S-In Soluzioni Informatiche fornisce software e soluzioni per i laboratori di R&S di aziende farmaceutiche, chimiche, di scienze della vita e alimentari. Ha più di 25 anni di esperienza nei sistemi cheminformatici, contando su professionisti con un forte background in informatica, chimica, biologia e tossicologia. Il team ADMS, Analytical Data Management System, combina le conoscenze specifiche del settore con le competenze informatiche per aiutare a valutare i requisiti, a definire un budget e a completare il progetto nei tempi previsti. L’azienda è partner e distributrice delle soluzioni Advanced Chemistry Development, Inc, ACD/Labs, per l’Italia e System Integrator di Dassault Systèmes BIOVIA.

 

Lab management

Per affrontare le sfide quotidiane della gestione del laboratorio, l’azienda fornisce servizi di configurazione e integrazione del sistema per la suite Unified Lab di BIOVIA, con particolare attenzione a:

  • Electronic Laboratory Notebook, ELN: BIOVIA Workbook è la soluzione per le esigenze di ELN che includono funzionalità approfondite per lo sviluppo di formulazioni o processi e requisiti normativi rigorosi. L’ELN include una forte integrazione con le altre applicazioni di Unified Lab, come Inventario (CISPro), gestione delle ricette e dei metodi (Compose and Capture) per gestire in modo efficiente il flusso di informazioni, attività e materiali tra scienziati, software e strumenti all’interno dei laboratori.
  • Progettazione ed esecuzione di procedure: BIOVIA Compose consente di creare ricette e metodi a partire da librerie standardizzate di operazioni, in modo che l’organizzazione possa replicare la produzione con modalità simili a livello globale. Le ricette e i metodi progettati con BIOVIA Compose possono essere inclusi in BIOVIA Workbook ed eseguiti e rivisti con BIOVIA Capture. Si tratta di un’applicazione con un’interfaccia intuitiva, facile da usare e da utilizzare in mobilità, che guida gli utenti attraverso l’esecuzione graduale delle procedure con la possibilità di imporre limiti e tolleranze.
  • Inventario: un sistema di inventario chimico come BIOVIA CISPro gestisce i materiali chimici e altri materiali di inventario per fornire informazioni immediate sulle quantità e le posizioni disponibili. La sua configurazione e integrazione con BIOVIA Workbook e BIOVIA Compose and Capture porta a una gestione unificata del laboratorio e ne migliora l’efficienza complessiva.

 

Quality by design

Il Quality by Design è un approccio sistematico alla progettazione e allo sviluppo di un prodotto, basato su principi scientifici e sulla gestione del rischio di qualità. Attraverso l’applicazione della scienza dei dati alle informazioni disponibili, il Quality by Design riduce i tempi di sviluppo, aumenta le prestazioni, migliora il controllo del processo produttivo e la qualità della produzione, consentendo l’immissione sul mercato di prodotti che soddisfano i requisiti di qualità, affidabilità e sicurezza per i clienti.

 

Computatinal toxicology

Il team TOXIT di S-IN Soluzioni Informatiche fornisce metodi in silico e non-test che sono approcci basati su previsioni e simulazioni al computer:

  • Relazione quantitativa struttura-attività, QSAR. È una relazione quantitativa tra una struttura chimica e un effetto/attività biologica. Il termine correlato include le relazioni quantitative struttura-proprietà, QSPR quando viene modellata una proprietà chimica.
  • Sistemi esperti basati su regole. Si basa su collezioni di frammenti strutturali derivati dalla conoscenza tossicologica di esperti umani, che possono essere correlati/non correlati a un certo effetto e che probabilmente hanno una forte base meccanicistica. Il read-across e il raggruppamento di sostanze sono approcci che utilizzano le informazioni pertinenti delle sostanze analoghe per prevedere le proprietà delle sostanze di interesse.

 

 

 

© Riproduzione riservata
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda