Sanofi Genzyme (ex Genzyme Srl)
Indirizzo: | Viale Luigi Bodio, 37/B - 20158 Milano (MI) |
Telefono: | +39 02 39391 |
Fax: | +39 02 39394200 |
E-mail: | |
Sito: | https://www.sanofi.it/ |
Sanofi Genzyme (ex Genzyme Srl) è stata acquisita dall’azienda Sanofi che in Italia è presente con la sede Sanofi Srl. L’acquisizione di Sanofi Genzyme (ex Genzyme Srl) è avvenuta nel 2011.
Il gruppo è una delle principali aziende farmaceutiche per presenza industriale e numero di collaboratori. Sanofi Srl ha in Italia tre stabilimenti produttivi, ognuno contraddistinto da una specifica specializzazione e un ruolo strategico per il gruppo. Con l’obiettivo di dare risposte concrete, affidabili e innovative ai bisogni dei pazienti, l’azienda lavora ogni giorno in collaborazione con medici, istituzioni e comunità di pazienti per sviluppare farmaci e vaccini che migliorino la vita delle persone. La ricerca clinica si concentra su sei aree terapeutiche: Oncologia, Immunologia, Neurologia, Ematologia, malattie rare e vaccini. La strategia aziendale è mirata a selezionare progetti con elevato potenziale terapeutico e scientifico.
Nella sede di Sanofi Srl a Milano è presente un’unità di Ricerca Clinica (CSU – Clinical Study Unit) che partecipa ai principali studi clinici internazionali ed è in prima linea nei maggiori studi registrativi. L’unità coordina le attività in Italia, Romania, Bulgaria, Serbia, Croazia e Slovenia ed è impegnata nello sviluppo di farmaci nelle varie aree terapeutiche a partire dalla Fase I.
Unità produttiva di Anagni
Lo stabilimento di Anagni è un centro di eccellenza per la produzione di farmaci sterili liquidi o liofilizzati, per il 70% destinati all’esportazione; è impegnato nella produzione del vaccino proteico adiuvato COVID-19 sviluppato da Sanofi in collaborazione con GSK; alla produzione di sterili iniettabili lo stabilimento affianca l’attività di farmaci solidi a base di rifampicina e rifapentina, importanti antibiotici per la cura della tubercolosi e della lebbra.
Unità produttiva di Origgio
Lo stabilimento di Origgio è uno stabilimento biotecnologico dedicato alla produzione di alcuni marchi chiave della gamma Consumer Healthcare: Enterogermina® in tutte le sue forme e presentazioni, Maalox® sospensione nelle sue diverse presentazioni (stickpack, bottiglie di vetro e plastica), Bisolvon® e Mucosolvan® in forma liquida, destinati a più di 50 mercati, in tutto il mondo.
Unità produttiva di Scoppito
È uno stabilimento strategico per la produzione e il confezionamento di farmaci solidi orali su larga scala; è un sito altamente automatizzato, definito Fully integrated factory per i sistemi di gestione e i processi integrati a livello operativo.