Sasol Italy Spa

Indirizzo: Viale Enrico Forlanini, 23 - 20134 Milano (MI)
Telefono: +39 02 584531
Fax:
E-mail: media@us.sasol.com
Sito: https://www.sasol.com/

Sasol Italy Spa è presente con tre stabilimenti ad Augusta (Siracusa), Terranova dei Passerini (Lodi) e Sarroch (Cagliari) e con una sede a Milano, per un totale di circa 621 dipendenti. In Italia Sasol Italy Spa produce principalmente prodotti intermedi chimici e materie prime (alcoli semi-lineari, lineari e ramificati), le cui principali applicazioni riguardano la detergenza (detersivi per il bucato e prodotti per la pulizia della casa), il personal care (bagnoschiuma, shampoo, profumi, creme viso e corpo) ed altri settori industriali come quello dei lubrificanti, delle vernici, dei solventi e il jet fuel (il carburante per gli aerei).

Il sito di Augusta è leader europeo nella produzione di alchilati e di intermedi destinati al mercato della detergenza: sono in produzioni impianti di LAB (Linear-alchil-benzene), alcohols, n-paraffine e n-olefine. La posizione risulta strategica in quanto le principali materie prime provengono dalle vicine raffinerie (in particolare Sonatrach). Il sito ha in couso con la Marina Militare un pontile con due accosti per la ricezione di materie prime e la spedizione di prodotti finiti.

Il sito produttivo di Sarroch è all’interno del complesso petrolchimico della SARLUX. Il sito produce n-paraffine, la maggior parte per uso interno a Sasol Italy Spa (impianti di Augusta). Le materie prime (kerosene e gasolio) provengono dalla vicina raffineria SARAS, una delle più grandi in area mediterraneo. SARAS inoltre fornisce le utilities (acqua industriale, energia elettrica, trattamento dei reflui, ammine per la desolforazione degli off gas, etc.) e servizi logistici (portineria, pontile, antincendio, ecc).

Il sito di Terranova dei Passerini produce prodotti etossilati, solfonati ed eto-solfonati per il mercato della detergenza e del personale care I prodotti, oltre un centinaio, si diversificano per la loro formulazione in modo da far fronte alle numerose specifiche di produzione dei clienti. Il sito di Terranova ha la peculiarità di essere collegato tramite un tratto di ferrovia privata alla stazione di Casalpusterlengo per il trasporto di ossido di etilene. Le spedizioni dei prodotti avvengono via terra.

Sasol è una società multinazionale sudafricana di prodotti chimici ed energetici integrati, presente in 22 paesi al mondo, con un totale di oltre 28736 dipendenti. Sviluppa e commercializza tecnologie, costruisce e gestisce impianti su scala mondiale per produrre una gamma di prodotti di alto valore, tra cui combustibili liquidi, prodotti chimici ed elettricità a basse emissioni di carbonio.

© Riproduzione riservata
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda