Sato
Indirizzo: | Via Aldo Moro, 22 - 40068 San Lazzaro di Savena (BO) |
Telefono: | +39 051 4983278 |
Fax: | |
E-mail: | info-it@sato-global.com |
Sito: | https://www.satoeurope.com/it/ |
SATO, multinazionale giapponese, è leader globale nella realizzazione di soluzioni complete per il tracciamento delle merci e per l’identificazione automatica. L’azienda è quotata pubblicamente nella prima sezione della Borsa di Tokyo.
Grazie a una perfetta integrazione tra hardware, software e consumabili l’azienda è in grado di connettere persone, prodotti e informazioni al mondo dell’IoT, migliorando l’efficienza e la sicurezza nei processi logistici delle aziende farmaceutiche e sanitarie.
L’azienda è sempre stata una pioniera nel mondo della marcatura: nel 1962 SATO produceva la prima etichettatrice manuale al mondo, nel 1981 la prima stampante termica e nel 2003 la prima stampante basata sulla tecnologia RFID. Ormai da anni SATO si è specializzata nell’identificazione automatica e produce stampanti ampiamente riconosciute per le loro prestazioni e la loro affidabilità. I “fiori all’occhiello” dell’offerta SATO sono:
- AEP, Application Enabled Printing, la piattaforma software sviluppata da SATO e integrata nelle sue stampanti intelligenti, che permette di semplificare le operazioni di impostazione e di preparazione delle etichette evitando la possibilità di errori umani.
- PJM (Phase Jitter Modulation), nata per rendere efficienti i processi logistici con movimentazione di numerosi piccoli oggetti di valore elevato, è oggi utilizzata in Italia per gestire in modo efficiente e sicuro la movimentazione delle protesi ortopediche e delle sacche di sangue. Si tratta una tecnologia RFID HF (High Frequency – elevata frequenza 13,56 Mhz) brevettata da SATO, le cui principali caratteristiche sono la velocità e la precisione di lettura, garantite a prescindere dalla distanza fra un tag e l’altro e dall’orientamento degli stessi. A differenza della tecnologia RFID standard, il campo di lettura PJM è tridimensionale e i tag sono letti senza errori a prescindere da orientamento e posizione.
La filosofia SATO si fonda su due pilastri: Genbaryoku, termine che può essere tradotto in “provare con mano”, e Koto-Uri – essere vicino al cliente. Gli esperti e i tecnici sono dislocati in tutta Europa e forniscono servizi di consulenza e di assistenza tecnica nello sviluppo di soluzioni personalizzate per i clienti, siano essi piccole realtà locali o grandi multinazionali.
La filiale italiana organizza corsi in lingua italiana. In caso di guasto, le riparazioni avvengono in Italia, contribuendo alla riduzione dei tempi di fermo macchina.
ARTICOLI
L'importanza della tracciabilità nella lotta alla contraffazione dei farmaci
Le tecnologie SATO per l’identificazione automatica sono fondamentali per l’adeguamento alle normative sulla sicurezza della supply chain farmaceutica. La piattaforma...