SSICA – Angri

Indirizzo: Via Nazionale, 121/123 - 84012 Angri (SA)
Telefono: +39 081 5133711
Fax: +39 081 5133721
E-mail: info@ssica.it
Sito: https://www.ssica.it/

SSICA – Angri, Stazione sperimentale per l’industria delle conserve alimentari – Fondazione di ricerca, svolge l’attività di ricerca fondamentale, di ricerca applicata e di sviluppo sperimentale, di presidio tecnologico, di analisi e consulenze di laboratorio, di trasferimento dei risultati, di formazione e altre attività correlate, in favore delle aziende che operano nel settore conserviero dell’agroalimentare e che, in tutti questi anni, hanno beneficiato e continuano a beneficiare, direttamente o indirettamente, dei risultati di tale attività. La Stazione sperimentale per l’industria delle conserve alimentari – Fondazione di ricerca è stata istituita come SSICA – Parma e poi si è ampliata costituendo una sezione staccata, la SSICA – Angri.

SSICA – Angri si pone l’obiettivo di fornire risposte ai problemi generali riguardanti l’attività conserviera, intervenendo su tutta la filiera produttiva dell’agroalimentare, allo scopo di migliorarne gli standard qualitativi e di sicurezza. Il suo scopo è promuovere il progresso scientifico e tecnologico dell’industria conserviera italiana attraverso l’attività di ricerca, consulenza e formazione. Tra i compiti svolti si annoverano l’assistenza alle aziende e la collaborazione con enti pubblici e privati. Con il suo personale specializzato e con avanzati laboratori tecnologici, la stazione sperimentale si colloca tra le più importanti istituzioni di ricerca applicata nel settore della conservazione degli alimenti, in Europa e nel mondo.

La struttura è dotata di aree di attività specialistiche suddivise sia per settori merceologici, che per tematiche inter-settoriali e multidisciplinari preposte principalmente al supporto delle aziende contribuenti nei settori alimentari di propria competenza. La fondazione dispone di strumentazione scientifica, co­noscenze e competenze volte a sperimentare processi tecnologici innovativi, anche attraverso produzioni “pilota di fabbrica”, inclusi gli studi sui materiali e le nuove tec­niche di confezionamento e imballaggio, con l’obiettivo di migliorare le condizioni di sicurezza e igiene, shelf-life, nonché potenziare gli effetti nutrizionali e benefici de­gli alimenti stessi, per migliorarne e potenziarne anche i principi salutistici.

© Riproduzione riservata
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda