SSICA – Parma

Indirizzo: Viale Tanara, 31/A - 43121 Parma (PR)
Telefono: +39 0521 7951
Fax: +39 0521 795218
E-mail: info@ssica.it
Sito: https://www.ssica.it/

SSICA – Parma, Stazione sperimentale per l’industria delle conserve alimentari – Fondazione di ricerca, svolge la propria attività di ricerca fondamentale, di ricerca applicata e di sviluppo sperimentale, di presidio tecnologico, di analisi e consulenze di laboratorio, di trasferimento dei risultati, di formazione e altre attività correlate, in favore delle aziende che operano nel settore conserviero dell’agroalimentare e che, in tutti questi anni, hanno beneficiato e continuano a beneficiare, direttamente o indirettamente, dei risultati di tale attività. È stata fondata come ente pubblico nel 1922 con RD n°1396 del 2 luglio, convertita in Ente Pubblico Economico dal D. Lgs n°540 del 1999; oggi è una fondazione di ricerca, organismo pubblico, costituita ai sensi del D.L. n. 78 del 31/05/2010 convertito con modificazioni dalla L. n. 122 del 30-7-2010 e di quanto previsto dal DM concertato tra il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero dell’Economia e delle Finanze, pubblicato sulla G.U. n. 141 del 20-06-2011.

SSICA – Parma è stata istituita in Parma, successivamente, si è ampliata costituendo una sezione staccata, SSICA – Angri, per potenziare l’attività di ricerca a favore dell’industria agroalimentare. Attraverso la propria attività di sviluppo sperimentale, consulenza, presidio tecnologico e trasferimento dei risultati, formazione e divulgazione, si pone l’obiettivo di fornire risposte ai problemi generali riguardanti l’attività conserviera, intervenendo su tutta la filiera produttiva dell’agroalimentare, allo scopo di migliorarne gli standard qualitativi e di sicurezza. Tra le attività svolte si annoverano la collaborazione con enti pubblici e privati, attività di ricerca e assistenza alle aziende.

La struttura è dotata di aree di attività specialistiche suddivise sia per settori merceologici, che per tematiche inter-settoriali e multidisciplinari preposte principalmente al supporto delle aziende contribuenti nei settori alimentari di propria competenza. La fondazione dispone di strumentazione scientifica, co­noscenze e competenze volte a sperimentare processi tecnologici innovativi, anche attraverso produzioni “pilota di fabbrica”, inclusi gli studi sui materiali e le nuove tec­niche di confezionamento e imballaggio, con l’obiettivo di migliorare le condizioni di sicurezza e igiene, shelf-life, nonché potenziare gli effetti nutrizionali e benefici de­gli alimenti stessi, per migliorarne e potenziarne anche i principi salutistici.

© Riproduzione riservata
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda