UBT Srl

Indirizzo: Via Santa Maria della Spina, 25 - 06081 Rivotorto di Assisi (PG)
Telefono: +39 349 0564302
Fax:
E-mail: gianluigi@ubt-tech.com
Sito: https://www.ubt-tech.com//

UBT Srl (Umbria Bioengineering Technologies) è nata nel 2015 come spin off accademico del Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università degli Studi di Perugia; è una società biomedica (Benefit Company) che sviluppa e commercializza un portfolio di dispositivi innovativi per imaging diagnostico basati sull’utilizzo delle microonde. Il team dell’azienda ha competenze multidisciplinari e sinergiche, con un background scientifico, clinico, aziendale, commerciale e gestionale. Attualmente sta sviluppando i seguenti dispositivi, brevettati:

  • MammoWave (TRL 9) – mammografo a microonde per il rilevamento del tumore al seno
  • BrainWave (TRL 6) – dispositivo innovativo per il rilevamento e la classificazione dell’ictus cerebrale
  • LungWave (TRL 4) – dispositivo innovativo per il rilevamento e il monitoraggio delle lesioni ai polmoni

Il dispositivo MammoWave è innocuo per le pazienti, in quanto è senza raggi-X, ovvero non utilizza radiazioni ionizzanti; l’imaging a microonde sfrutta il contrasto nelle proprietà dielettriche alle frequenze delle microonde dei tessuti sani e con lesioni; utilizza un algoritmo di imaging innovativo, veloce e accurato che evidenzia le disomogeneità dielettriche dei tessuti. BrainWave è un dispositivo innovativo per il rilevamento e la classificazione dell’ictus cerebrale; non presenta nessun rischio per la salute, in quanto non vengono utilizzati raggi X, ma solo innocui segnali a radiofrequenza (1-5 GHz) a bassa potenza (1 mW).

UBT Srl ha al suo interno tutte le competenze scientifiche, tecniche e manageriale per progettare e validare clinicamente i dispositivi a microonde, introducendoli sul mercato; ha partecipato con con successo a molti bandi europei Horizon H2020, aggiudicandosi importanti finanziamenti (oltre 2 milioni di euro) nell’ambito dello SME Instrument Fase 1, SME Instrument Fase 2, Marie Skłodowska-Curie Research and Innovation Staff Exchange, FET-Future Emerging Technologies. Fin dal 2017, collabora con la London South Bank University, UK, dove ha una sede operativa e ha sponsorizzato borse di studio (PhD e Post PhD). Nel dicembre 2020 ha anche aperto una UK subsidiary (company number 13096679).

© Riproduzione riservata
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda