Unilab Laboratori Industriali Srl
Indirizzo: | Via Umbria, 22 - 35043 Monselice (PD) |
Telefono: | +39 0429 781280 |
Fax: | +39 0429 784527 |
E-mail: | segreteria@unilab.it |
Sito: | https://www.unilab.it/ |
Unilab Laboratori Industriali Srl nasce nel 2000, presso il Parco Scientifico Tecnologico VEGA di Venezia, come spin-off dell’Università degli studi di Padova. Laboratorio indipendente accreditato 229T, il core business dell’azienda è l’erogazione di servizi tecnici ingegneristici, indirizzati ad un’ampia gamma di applicazioni industriali che richiedono controlli e collaudi non distruttivi, principalmente in ambito di Metrologia Industriale, Metallografia e Tomografia ai quali si aggiunge un’offerta di servizi di contaminazione alle imprese. Offre inoltre attività di formazione specialistica nel campo della metrologia dimensionale (lettura ed interpretazione dei disegni meccanici, Specifiche GPS, utilizzo di apparecchiature di misura in azienda) e su richiesta, piani formativi personalizzati on-site oltre ad un qualificato ed efficiente servizio di taratura strumenti aziendali.
È anche un Laboratorio Prove a livello nazionale accreditato 1634L secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e ai regolamenti ACCREDIA per l’esecuzione di prove di contaminazione industriale in conformità allo standard ISO 16232, prove di durezza Vickers con norma UNI EN ISO 6507 ed esame micrografico secondo UNI 3137. Eroga vari servizi.
Metrologia industriale
Il laboratorio effettua misurazioni specifiche applicabili ai processi industriali. L’approccio metrologico di Unilab Laboratori Industriali Srl offre un servizio completo in quanto va oltre la semplice fornitura del dato di analisi, ma vuole piuttosto essere un affiancamento al cliente sia nella sua comprensione, sia nella presentazione dello stesso al cliente finale. Il servizio viene erogato mediante l’utilizzo di differenti tecnologie: a contatto, ottiche, laser e tomografia.
Taratura strumenti di misura
È articolata in cinque proposte personalizzate che spaziano dal minimo costo al servizio completo. L’offerta a minimo costo è pensata per le aziende che intendono collaborare da vicino con il laboratorio, per mantenere il livello del servizio al minimo indispensabile ma, parallelamente, occupandosi direttamente di tutte le attività di preparazione necessarie alla calibrazione. Il full cost è un servizio appositamente studiato per le aziende che desiderano far gestire tutti gli aspetti tecnici relativi alla taratura dello strumento ad un ente terzo, garantendo così la totale efficienza del proprio parco strumenti senza utilizzare risorse interne. Tra questi due estremi è possibile identificare altre configurazioni del servizio.
Tomografia industriale
Utilizza un sistema tomografico ad elevate prestazioni che consente di erogare con rapidità servizi di CT. La scansione può essere effettuata su componenti di diversa tipologia di materiale quale plastica, alluminio e leghe ferrose.
Contaminazione
È leader nel settore della contaminazione industriale (Cleanliness termine inglese) per l’industria automobilistica.