Unità operativa Malattie Infettive 1 Ospedale Luigi Sacco
Indirizzo: | Via Giovanni Battista Grassi, 74 - 20157 Milano (MI) |
Telefono: | |
Fax: | |
E-mail: | |
Sito: | https://www.asst-fbf-sacco.it/ |
L’Unità operativa Malattie Infettive 1 Ospedale Luigi Sacco si trova all’interno dell’Ospedale Sacco di Milano. Dal 1° gennaio 2016, in attuazione della Legge regionale n. 23/2015 “Evoluzione del Servizio Socio-sanitario Lombardo”, si è costituita l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) Fatebenefratelli-Sacco composta da 4 Presidi Ospedalieri e 26 sedi territoriali:
Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi
Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico
Ospedale Luigi Sacco – Polo Universitario
Ospedale Macedonio Melloni
Sedi Territoriali dei Municipi 1 – 2 – 3 – 4 – 8
L’Unità operativa Malattie Infettive 1 Ospedale Luigi Sacco è dotata di 25 posti letto di degenza (20 in camere a 2 letti e 5 in camera singola), di un Day Hospital con 7 posti letto e di 8 ambulatori. L’attività di assistenza coinvolge vari settori di interesse: malattie infettive e tropicali, allergologia e immunologia clinica. Per tali patologie vengono effettuati circa 520 ricoveri all’anno e 1300 accessi di Day Hospital.
L’attività ambulatoriale infettivologica è suddivisa fra infezione da HIV, epatologia, malattie tropicali; vengono effettuate circa 8500 visite l’anno. Il personale medico dell’unità operativa partecipa ai turni di guardia interdivisionale e di Pronto Soccorso Infettivologico oltre a garantire i turni di reparto pomeridiani e festivi. I dirigenti medici dell’unità hanno consulenze specialistiche sia per le unità operative dell’ospedale che di molte strutture sanitarie che esistono sul territorio cittadino.
I dirigenti medici dell’unità collaborano all’attività di formazione degli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia, del corso di laurea in scienze infermieristiche e del corso di specializzazione in Malattie Infettive. Sono in corso collaborazioni con i principali centri italiani e con l’Istituto Superiore di Sanità in studi multicentrici nazionali e internazionali. La struttura si occupa di farmacovigilanza del trattamento con antiretrovirali.
Principali ambiti di ricerca
- ricerca clinica: ideazione, sviluppo e gestione di studi clinici spontanei e sponsorizzati nell’ambito delle malattie infettive, anche come occasione di offerta ai pazienti di terapie innovative
- collaborazioni nazionali e internazionali
- collaborazioni per programmi di ricerca clinica nel campo della diagnostica con l’istituto di Virologia dell’Università di Milano