Unità operativa Malattie Infettive 1 Ospedale Luigi Sacco

Indirizzo: Via Giovanni Battista Grassi, 74 - 20157 Milano (MI)
Telefono:
Fax:
E-mail:
Sito: https://www.asst-fbf-sacco.it/

L’Unità operativa Malattie Infettive 1 Ospedale Luigi Sacco si trova all’interno dell’Ospedale Sacco di Milano. Dal 1° gennaio 2016, in attuazione della Legge regionale n. 23/2015 “Evoluzione del Servizio Socio-sanitario Lombardo”, si è costituita l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) Fatebenefratelli-Sacco composta da 4 Presidi Ospedalieri e 26 sedi territoriali:

Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi
Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico
Ospedale Luigi Sacco – Polo Universitario
Ospedale Macedonio Melloni
Sedi Territoriali dei Municipi 1 – 2 – 3 – 4 – 8

L’Unità operativa Malattie Infettive 1 Ospedale Luigi Sacco è dotata di 25 posti letto di degenza (20 in camere a 2 letti e 5 in camera singola), di un Day Hospital con 7 posti letto e di 8 ambulatori. L’attività di assistenza coinvolge vari settori di interesse: malattie infettive e tropicaliallergologia e immunologia clinica. Per tali patologie vengono effettuati circa 520 ricoveri all’anno e 1300 accessi di Day Hospital.

L’attività ambulatoriale infettivologica è suddivisa fra infezione da HIV, epatologia, malattie tropicali; vengono effettuate circa 8500 visite l’anno. Il personale medico dell’unità operativa partecipa ai turni di guardia interdivisionale e di Pronto Soccorso Infettivologico oltre a garantire i turni di reparto pomeridiani e festivi. I dirigenti medici dell’unità hanno consulenze specialistiche sia per le unità operative dell’ospedale che di molte strutture sanitarie che esistono sul territorio cittadino.

I dirigenti medici dell’unità collaborano all’attività di formazione degli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia, del corso di laurea in scienze infermieristiche e del corso di specializzazione in Malattie Infettive. Sono in corso collaborazioni con i principali centri italiani e con l’Istituto Superiore di Sanità in studi multicentrici nazionali e internazionali.  La struttura si occupa di farmacovigilanza del trattamento con antiretrovirali.

Principali ambiti di ricerca

  • ricerca clinica: ideazione, sviluppo e gestione di studi clinici spontanei e sponsorizzati nell’ambito delle malattie infettive, anche come occasione di offerta ai pazienti di terapie innovative
  • collaborazioni nazionali e internazionali
  • collaborazioni per programmi di ricerca clinica nel campo della diagnostica con l’istituto di Virologia dell’Università di Milano
© Riproduzione riservata
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda