Università degli studi di Firenze – Unifi

Indirizzo: Piazza San Marco, 4 - 50121 Firenze (FI)
Telefono: +39 055 27571
Fax:
E-mail: urp@unifi.it
Sito: https://www.unifi.it/

Università degli studi di Firenze – Unifi è uno dei sistemi di ricerca pubblici più grandi e produttivi d’Italia. Questo risultato è legato al numero di ricercatori a tempo indeterminato e determinato che operano in un’ampia gamma di settori disciplinari e scientifici, e ai numerosi junior scientist in formazione. È anche dovuto a un’intensa partecipazione a programmi di ricerca di rilevanza nazionale e internazionale, ai significativi risultati scientifici raggiunti e al flusso finanziario proveniente dall’esterno a sostegno delle attività di ricerca e di trasferimento della conoscenza. Questa combinazione di fattori qualifica l’istituzione fiorentina come una moderna università di ricerca e ne spiega l’eccellente posizionamento nelle classifiche nazionali e internazionali.

I ricercatori di Università degli studi di Firenze – Unifi aderiscono a 21 dipartimenti e utilizzano circa 40 strutture di ricerca tra centri interdipartimentali e interuniversitari, oltre a centri di ricerca, trasferimento e alta formazione. Negli ultimi anni la struttura ha fortemente consolidato le attività di trasferimento: dal deposito di brevetti alla costituzione di laboratori congiunti con imprese fino alla partecipazione a società spin-off. Ha sviluppato inoltre una serie di strumenti per promuovere l’innovazione basata sulla ricerca, rafforzando il rapporto tra le proprie strutture di ricerca e gli organismi esterni. L’attività di trasferimento è coordinata dal Centro di Servizi di Ateneo per la Valorizzazione della Ricerca e la gestione dell’Incubatore universitario (Csavri).

L’Incubatore Universitario Fiorentino (IUF) è la struttura dell’Università che, con il coordinamento di Csavri, dal 2010 promuove la diffusione della cultura imprenditoriale tra i diversi attori dell’Università e favorisce le relazioni con il territorio all’interno degli ecosistemi dell’innovazione; promuove e sostiene la nascita e la prima fase di sviluppo di start-up e spin-off basati su idee imprenditoriali ad elevato tasso di innovazione e con un forte collegamento con la ricerca universitaria mediante:

  • percorsi di training
  • servizi di consulenza
  • mentoring
  • networking e contaminazione
  • spazi attrezzati
© Riproduzione riservata

ARTICOLI

Esperimento sulle microplastiche negli ortaggi

Microplastiche negli ortaggi: gli effetti sullo sviluppo delle piante

Uno studio pubblicato sul Journal of Hazardous Materials verifica gli effetti tossici di quattro comuni microplastiche sullo sviluppo della zucchina.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda