Università degli studi di Firenze – Unifi
Indirizzo: | Piazza San Marco, 4 - 50121 Firenze (FI) |
Telefono: | +39 055 27571 |
Fax: | |
E-mail: | urp@unifi.it |
Sito: | https://www.unifi.it/ |
Università degli studi di Firenze – Unifi è uno dei sistemi di ricerca pubblici più grandi e produttivi d’Italia. Questo risultato è legato al numero di ricercatori a tempo indeterminato e determinato che operano in un’ampia gamma di settori disciplinari e scientifici, e ai numerosi junior scientist in formazione. È anche dovuto a un’intensa partecipazione a programmi di ricerca di rilevanza nazionale e internazionale, ai significativi risultati scientifici raggiunti e al flusso finanziario proveniente dall’esterno a sostegno delle attività di ricerca e di trasferimento della conoscenza. Questa combinazione di fattori qualifica l’istituzione fiorentina come una moderna università di ricerca e ne spiega l’eccellente posizionamento nelle classifiche nazionali e internazionali.
I ricercatori di Università degli studi di Firenze – Unifi aderiscono a 21 dipartimenti e utilizzano circa 40 strutture di ricerca tra centri interdipartimentali e interuniversitari, oltre a centri di ricerca, trasferimento e alta formazione. Negli ultimi anni la struttura ha fortemente consolidato le attività di trasferimento: dal deposito di brevetti alla costituzione di laboratori congiunti con imprese fino alla partecipazione a società spin-off. Ha sviluppato inoltre una serie di strumenti per promuovere l’innovazione basata sulla ricerca, rafforzando il rapporto tra le proprie strutture di ricerca e gli organismi esterni. L’attività di trasferimento è coordinata dal Centro di Servizi di Ateneo per la Valorizzazione della Ricerca e la gestione dell’Incubatore universitario (Csavri).
L’Incubatore Universitario Fiorentino (IUF) è la struttura dell’Università che, con il coordinamento di Csavri, dal 2010 promuove la diffusione della cultura imprenditoriale tra i diversi attori dell’Università e favorisce le relazioni con il territorio all’interno degli ecosistemi dell’innovazione; promuove e sostiene la nascita e la prima fase di sviluppo di start-up e spin-off basati su idee imprenditoriali ad elevato tasso di innovazione e con un forte collegamento con la ricerca universitaria mediante:
- percorsi di training
- servizi di consulenza
- mentoring
- networking e contaminazione
- spazi attrezzati
ARTICOLI
Microplastiche negli ortaggi: gli effetti sullo sviluppo delle piante
Uno studio pubblicato sul Journal of Hazardous Materials verifica gli effetti tossici di quattro comuni microplastiche sullo sviluppo della zucchina.