Università degli Studi di Milano-Bicocca

Indirizzo: Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 Milano (MI)
Telefono: +39 02 64481
Fax:
E-mail:
Sito: https://www.unimib.it/

L’Università degli Studi di Milano-Bicocca è nata con una mission ben precisa: fare della ricerca il fondamento strategico di tutta l’attività istituzionale. Oggi è un ateneo multidisciplinare che forma professionisti in diversi campi: economico-giuridico, scientifico-tecnologico, medico, sociologico statistico, psicologico e pedagogico. All’interno dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, il Dipartimento  di Medicina e Chirurgia si caratterizza per la metodologia di ricerca traslazionale, finalizzata a promuovere la salute umana nella sua globalità, con lo scopo finale di trasferire i risultati della ricerca alla clinica, al sistema sanitario nei relativi ambiti relazionali e in tutte le aree cliniche di interesse. Tale approccio è sostenuto dalla presenza e dalla forte interazione di gruppi di ricerca multidisciplinari con competenze sia di base sia cliniche.

Le strutture dipartimentali si basano sull’interazione fra aree della ricerca tipicamente trasversali, ovvero che sviluppano ed utilizzano metodologie applicabili a qualsiasi settore clinico, ed aree della ricerca orientate alle problematiche cliniche, ovvero che hanno quale obiettivo lo studio di uno specifico settore della medicina. Docenti e ricercatori dei dipartimenti partecipano inoltre alle attività di numerosi centri e consorzi, tra cui i Centri Interdipartimentali di Neuroscienze di Milano e di Nano-medicina dell’Ateneo.Il Dipartimento si avvale di piattaforme tecnologiche e grandi strumentazioni in grado di valorizzare la collaborazione scientifica interna e con enti esterni.

Il Dipartimento di Scienza dei Materiali focalizza la propria attività di ricerca nel settore dei materiali funzionali. Nel corso degli anni, anche a seguito della straordinaria crescita a livello mondiale delle nanotecnologie, ha affiancato allo studio dei materiali funzionali massivi un forte sforzo di ricerca nella direzione delle nanoscienze e delle loro applicazioni tecnologiche. Nello spirito proprio della Scienza dei Materiali, la ricerca dipartimentale trae vantaggio dalla copresenza di competenze di area chimica e di area fisica, e allo stretto legame e al continuo interscambio tra ricerca sperimentale e teorico-computazionale.

La ricerca dipartimentale copre un ampio spettro di tematiche, dai materiali per l’energetica a quelli per l’elettronica, dalla nanomedicina all’ottica e all’optoelettronica, dai polimeri funzionali ai sensori. Il dipartimento dispone inoltre di laboratori di ricerca per la preparazione, caratterizzazione ed analisi dei materiali di ottimo livello, cui si affianca una infrastruttura di calcolo scientifico di elevata qualità. La qualità della ricerca è testimoniata da una fitta rete di collaborazioni internazionali e dalla capacità di attrazione di risorse per la ricerca attraverso progetti competitivi nazionali e internazionali.

© Riproduzione riservata

ARTICOLI

thaiti

THAITI, il software italiano che ottimizza la qualità delle immagini di risonanza magnetica cardiaca

Lo strumento, vincitore della Shark Tank Competition 2024, sfrutta un modello di intelligenza artificiale per determinare il tempo di inversione...

plastica

Inquinamento da plastica: alcuni laghi soffrono più degli oceani

A rivelarlo uno studio internazionale guidato da Milano-Bicocca, pubblicato su Nature.

nanotecnologie-sei-laboratori-di-ricerca-nel-progetto-delluniversita-bicocca

Nanotecnologie: sei laboratori nel progetto dell'Università Bicocca

Il progetto NanoCosPha, cofinanziato da Regione Lombardia, per sviluppare cosmetici e prodotti per la medicina di precisione innovativi e a...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda