Università degli studi di Torino
Indirizzo: | Via Verdi, 8 - 10124 Torino (TO) |
Telefono: | +39 011 6706111 |
Fax: | |
E-mail: | |
Sito: | https://www.unito.it/ |
Università degli studi di Torino (Unito) è un Ateneo votato alla ricerca, capace di offrire un apporto fondamentale in termini di progresso tecnologico, di crescita culturale e di convivenza civile fornendo in tal modo anche le basi per una didattica innovativa e dinamica. Inoltre, è una realtà radicata nel territorio e allo stesso tempo dotata di vocazione internazionale, impegnata in prima persona a contribuire all’innovazione e alla crescita sociale, culturale ed economica del Paese e della comunità internazionale.
Il Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute all’interno dell’Università degli studi di Torino è un progetto scientifico che consiste nello studio degli eventi molecolari alla base dei processi fisiopatologici in un contesto di Medicina traslazionale, al fine di sviluppare tecnologie diagnostiche avanzate e strategie terapeutiche innovative da utilizzarsi nella pratica clinica. L’integrazione tra la ricerca di base e la ricerca clinica permette lo sviluppo pieno di paradigmi traslazionali che sono alla base di uno sviluppo innovativo della pratica clinica. Le attività di ricerca sviluppate all’interno del Dipartimento si articolano nei seguenti filoni:
- Basi molecolari e cellulari delle principali patologie metaboliche, cardiovascolari, oncologiche e degenerative
- Cellule staminali e medicina rigenerativa
- Bioinformatica, Chemoinformatica e Genomica computazionale
- Nuove tecnologie di imaging diagnostico e metodologie chimiche avanzate
- Biotecnologie Immunologiche
- Sperimentazione pre-clinica e clinica e nuovi protocolli terapeutici
Il Dipartimento si articola in diverse sezioni:
- Biologia Molecolare e Cellulare e Genetica Molecolare
- Chimica e Imaging
- Ematologia
- Immunologia e Patologia
Il Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute è stato riconosciuto Dipartimento di Eccellenza e ha ricevuto un finanziamento straordinario dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) per il quinquennio 2023-2027, con l’obiettivo di rafforzare e valorizzare l’eccellenza della ricerca, con investimenti in capitale umano, infrastrutture e attività didattiche di alta qualificazione. Il Dipartimento intende diventare riferimento nazionale ed internazionale di eccellenza per la ricerca e lo sviluppo di immunoterapie basate su cellule ingegnerizzate, promuovendo in maniera coordinata e complementare attività di ricerca, elevata formazione, trasferimento tecnologico e terza missione.
ARTICOLI
Congresso Nazionale di Spettrometria di Massa 2023
La spettrometria di massa per antidoping, sicurezza alimentare e indagini archeologiche è al centro dell'appuntamento torinese, dove si incontrano oltre 200...
Come la struttura del DNA influenza le malattie cardiache: ERC Starting Grant a UniTO
Tra gli obiettivi anche nuove terapie in grado di ripristinare la corretta struttura del DNA.
Raccolta fondi per studiare le basi genetiche della vulvodinia
Il progetto promosso da un team dell'Università di Torino punta a scoprire i marcatori diagnostici della malattia con tecniche di genomica...