Università di Pisa

Indirizzo: Lungarno Pacinotti, 43 - 56126 Pisa (PI)
Telefono: +39 050 2212111
Fax: +39 050 40834
E-mail: ricerca@adm.unipi.it
Sito: https://www.unipi.it/

La nascita ufficiale dell’Università di Pisa risale al 3 settembre 1343 quando Papa Clemente VI, con la bolla “In supremae dignitatis” emessa a Villanova presso Avignone, concesse allo Studio Pisano il riconoscimento di Studio Generale dotato degli insegnamenti di teologia, diritto canonico e civile, medicina “et qualibet alia licita facultate”. Nel 1355 seguì il diploma di riconoscimento dell’imperatore Carlo IV.

Tra la seconda metà dell’Ottocento e i primi anni del Novecento insegnarono a Pisa eminenti docenti tra cui i giuristi Francesco Carrara e Francesco Buonamici, i filologi Domenico Comparetti e Giovanni D’Ancona, gli storici Pasquale Villari, Gioacchino Volpe e Luigi Russo, il filosofo Giovanni Gentile, l’economista Giuseppe Toniolo, i matematici Ulisse Dini e Antonio Pacinotti.

Ha un’eccellente reputazione internazionale in tutti i settori, non solo nelle scienze naturali ma anche, ad esempio, nelle scienze umane, sociali, mediche, ingegneristiche, agricole e in altre scienze applicate. Dirige importanti reti internazionali di ricerca e formazione e ne incorpora i risultati nei suoi programmi. L’Università di Pisa si impegna a promuovere la qualità in tutti i settori della ricerca e dell’insegnamento e a rendere disponibili tutti i suoi programmi a un numero crescente di studenti e ricercatori internazionali.

Trasferire al mondo produttivo le scoperte della ricerca scientifica è uno degli obbiettivi dell’Università di Pisa. La promozione del trasferimento tecnologico avviene attraverso:

  • Formazione della cultura imprenditoriale per studenti e ricercatori
  • Sostegno alla creazione di impresa e agli spin off
  • Tutela della proprietà intellettuale e valorizzazione dei brevetti
  • Collaborazioni con le imprese con convenzioni e progetti

Brevetti – L’elenco aggiornato dei brevetti dell’Ateneo, la valorizzazione economica, le procedure per brevettare e tutelare la proprietà intellettuale. L’Università di Pisa aderisce ad associazioni finalizzate per la valorizzazione della ricerca e la promozione di progetti imprenditoriali innovativi

© Riproduzione riservata

ARTICOLI

Biomateriali e stampanti 3D uni pisa

Biomateriali e stampanti 3D, la chirurgia del futuro offre una soluzione più efficace e meno invasiva

Al via il progetto europeo LUMINATE coordinato dall’Università di Pisa per riparare cartilagini e articolazioni in maniera personalizzata.

prevedere le alluvioni università di pisa

Fiumi e torrenti: grazie all’IA ora è possibile prevedere le alluvioni fino a sei ore di anticipo

Nuovi modelli previsionali basati sull’intelligenza artificiale consentono di prevedere le alluvioni provocate da fiumi minori e torrenti, corsi d’acqua che sono...

gemello virtuale cardiovascolare università pisa

L’Intelligenza Artificiale crea un gemello virtuale per cure cardiovascolari sempre più personalizzate

Il gruppo di lavoro dell’Università di Pisa indagherà i fattori che favoriscono o ostacolano l’accettazione del virtual human twin da...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda