XGLAB Srl

Indirizzo: Via Conte Rosso, 23 - 20134 Milano (MI)
Telefono: +39 02 49660460
Fax:
E-mail: info.xglab@bruker.com
Sito: https://www.xglab.it/

XGLAB Srl è un fornitore leader di elettronica di lettura innovativa per rilevatori di radiazioni e strumentazione per applicazioni con raggi X e gamma. Nasce nel 2009 come spin-off del Politecnico di Milano, l’università dove Emilio Gatti, inventore insieme a Pavel Rehak dei Silicon Drift Detectors (SDD), era professore ordinario di elettronica. Basandosi sulla profonda conoscenza del rilevamento delle radiazioni e dell’elettronica nucleare, l’azienda continua a innovare il mondo dei rilevatori e dell’elettronica a basso rumore per il rilevamento delle radiazioni.

Dopo l’introduzione di CUBE, il preamplificatore CMOS per rilevatori di radiazioni (ad esempio SDD, HpGe), XGLAB Srl propone ora DANTE , il processore digitale a impulsi per la spettroscopia ad alta velocità di conteggio. DANTE consente analisi più veloci (OCR > 1MCps) su un ampio intervallo di energia (50ev – 40keV) con le migliori prestazioni di purezza spettrale della categoria. I futuri progressi nella ricerca sui materiali e sulle scienze della vita richiederanno nuovi miglioramenti nella strumentazione a raggi X e gamma. La missione dell’azienda è sviluppare soluzioni di lettura innovative per sfidare continuamente lo stato dell’arte della rilevazione delle radiazioni.

Strumenti per raggi X e gamma

I rilevatori di radiazioni richiedono circuiti dedicati per l’alimentazione ad alta tensione, la polarizzazione dell’amplificatore, la gestione del ripristino e l’elaborazione del segnale. L’azienda offre un’ampia selezione di schede di polarizzazione standard e processori di impulsi digitali per la sperimentazione di laboratorio o l’integrazione OEM; ha recentemente introdotto DANTE , il processore di impulsi digitali per la spettroscopia a raggi X , disponibile nella configurazione desktop a canale singolo e a otto canali. DANTE racchiude anni di esperienza nell’elaborazione degli impulsi da parte della società ed è stato progettato per soddisfare i requisiti dei sincrotroni e delle applicazioni industriali di fascia alta.

© Riproduzione riservata

ARTICOLI

Elio

Elio, il nuovo spettrometro che riscopre Ercolano

Una nuova tecnica di analisi ai raggi X ci svela il ritratto dell'antica donna romana ritrovato 70 anni fa sotto...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda