È ormai noto il potere della musica sul nostro stato d’animo, infatti essa può darci grinta, può essere un supporto per una giornata non troppo felice,può aiutarci a distendere i nervi, etc.
La musica, com’è stato confermato da molti studi, è lo strumento ideale per la meditazione o per diminuire il livello di ansia e di stress.
Se la musica fa così bene agli adulti, allora può anche essere un ottimo rimedio per favorire il sonno dei bambini più irrequieti o di quelli che faticano a dormire. Per conseguire il giusto effetto, però, le melodie e i suoni devono essere dolci e ripetitivi, poco ritmati, proprio come una nenia.
Da questa idea è nata l’app Baby Sleep Sounds di Menarini, che genera suoni adatti a far addormentare i più piccoli.
Tutto ha avuto inizio nel luglio del 2013 con il lancio dell’app gratuita Children and Poison (bambini e veleno). Un vero successo riconfermato l’anno successivo grazie all’aggiunta dell’Enciclopedia sulle piante velenose e, nel 2016, dal modulo Tenside Poisoning, sezione di approfondimento sull’avvelenamento da detersivi a base di tensioattivi.
Con oltre 80.000 download e ottime recensioni, l’intento, dopo aver approfondito il tema dei veleni con cui i bambini possono entrare in contatto, era quello di aiutare i neogenitori con un’app di suoni bianchi.
Il suono bianco (detto anche rumore bianco o white noise) è un particolare tipo di rumore caratterizzato dall’assenza di periodicità nel tempo e da ampiezza costante su tutto lo spettro di frequenze. Nella pratica però il rumore bianco non esiste, si tratta solo di un’idealizzazione teorica.
Suoni come quelli del phon, dell’aspirapolvere, della cappa o di un ventilatore vi si avvicinano molto, così come certi suoni naturali, come lo scrosciare della pioggia o l’infrangersi delle onde del mare sulla riva.
Il rumore bianco, in quanto la somma di alte frequenze, aiuta a mascherare singoli suoni che potrebbero risultare fastidiosi, come quelli del traffico o di persone che parlano in una stanza accanto, e far rilassare e calmare il bambino.
A partire da queste conoscenze sono stati registrati 16 suoni per far dormire i bambini, progettati apposta per calmare i più piccoli (e quindi anche i loro genitori). In casa, da amici o parenti, in viaggi brevi o nel “grand tour”, questa app può essere usata ovunque.
Oltre ai suoni rilassanti, ai suoni della natura e alle ninne nanne, Baby Sleep Sounds di Menarini lascia spazio anche alla creatività di mamme e papà. Per esempio, si può possono registrare delle ninne nanne e adattarle con una base musicale più dolce.
Tutti i suoni e le creazioni originali possono essere salvati in una playlist, che sarà accessibile facilmente in ogni momento.
(Fonte: Menarini)