Il monitoraggio ambientale svolge un ruolo fondamentale per salvaguardare i delicati equilibri del nostro pianeta e garantire il benessere degli ecosistemi e delle comunità umane. Serve come strumento vitale per valutare la salute del nostro ambiente, rilevare i cambiamenti e identificare potenziali minacce alla biodiversità, alla qualità dell’aria e dell’acqua, alla salute del suolo e alla stabilità ecologica generale.
Osservando e analizzando sistematicamente vari parametri ambientali come la temperatura, l’umidità, i livelli di inquinanti e la diversità delle specie, si ottengono preziose informazioni sugli impatti delle attività umane, dei cambiamenti climatici e dei fenomeni naturali.
Dal 1945, Hamamatsu Photonics è in prima linea nel supportare i clienti nel superare le sfide legate all’inquinamento. I nostri fotorivelatori innovativi, le sorgenti luminose e i componenti ottici aiutano a proteggere l’ambiente.
Ecco alcuni esempi di come i nostri prodotti vengono utilizzati nelle applicazioni di monitoraggio ambientale:
- Rilevamento con droni: consente analisi dettagliate sulla deforestazione e migliora la produttività nell’ambito dell’agricoltura con rilievi aerei, utilizzando l’imaging iperspettrale e LiDAR.
- Misurazione “onsite”del suolo: misura i componenti tossici o benefici nel suolo utilizzando la tecnologia LIBS (laser-induced breakdown spectroscopy).
- Analisi “onsite” dell’acqua: monitoraggio degli inquinanti nell’acqua utilizzando la tecnica dell’assorbimento dei raggi UV.
- Analisi “onsite” di gas: l’assorbimento delle molecole di gas aumenta nella regione dell’infrarosso, rendendo questa regione dello spettro elettromagnetico ideale per il monitoraggio continuo di vari gas.
- Analisi delle alghe: comprendere lo stato di salute delle alghe, e quindi la gravità dell’inquinamento dell’acqua, utilizzando tecnologie bio-fotoniche.
- Riciclaggio della plastica: lo smistamento di grandi quantità di rifiuti di plastica, identificati e selezionati attraverso tecniche di Hyper spectral Imaging e il rilevamento di corpi estranei, come ad esempio i metalli, con telecamere a raggi X dual-energy.
Guardate il seguente video su “Photonics for environmental applications” per saperne di più: https://youtu.be/_nWCVfhgYGo