Torna in presenza RemTech Expo con una nuova ed innovativa forma di partecipazione che consentirà di valorizzare la presenza ‘live’ mediante l’esperienza ‘digital’ attiva 365 giorni
La XV Edizione di RemTech Expo si terrà in concomitanza con la RemTech Week dal 20 al 24 Settembre ed è stata battezzata Blended Edition, grazie alla possibilità di partecipare in presenza a Ferrara e in digitale tramite Meeters2.0. Questa nuova piattaforma, pensata per abbattere il distanziamento, consentirà alla comunità internazionale della Hub Tecnologica di RemTech di incontrarsi 24h su 24, confrontarsi e crescere, supportando il Paese e l’Europa nel mondo.
Il programma congressuale della manifestazione è online e si concentra ai massimi livelli sui temi delle bonifiche, coste, dissesto, clima, sismica, rigenerazione urbana ed industria sostenibile, condividendo le più importanti conoscenze, favorendo l’applicazione delle più innovative procedure e tecnologie. Il tutto potenziando gli scambi tra domanda e offerta, nell’ambito di un confronto ampio e consapevole, pubblico-privato, nazionale ed internazionale. Meeters2.0 sarà completamente integrata all’esposizione live, in modo da collegare tra loro utenti e contenuti generati in presenza e online, che attraverso la piattaforma verranno immediatamente moltiplicati su scala mondiale. Il risultato sarà una fruizione permanente delle conoscenze condivise sui tavoli di RemTech.
RemTech Expo è l’unico evento internazionale permanente specializzato sulla protezione e sviluppo sostenibile del territorio, bonifiche dei siti contaminati, coste e porti, dissesto idrogeologico, cambiamenti climatici, rischio sismico, rigenerazione urbana e industria chimica sostenibile. Qui si parlerà del futuro del Pianeta, del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Innovazione tecnologica e digitale, tutela ambientale, transizione ecologica, sviluppo sostenibile dei territori e benessere per gli abitanti delle città. Quest’anno la manifestazione sarà caratterizzata da un nuovo layout ‘paesaggio’, formato da ‘borghi’ tematici e ‘piazzette’ interattive nelle quali si svolgeranno attività esperienziali e formative, con l’obiettivo comune di evolvere verso un modello di sviluppo più compatibile e sostenibile.
Per questa edizione sono già previste le partecipazioni di numerose autorità. Interverranno a Ferrara Ilaria Fontana, Sottosegretaria al Ministero della Transizione Ecologica, Vannia Gava, Sottosegretaria al Ministero della Transizione Ecologica, Lucia Borgonzoni, Sottosegretaria al Ministero della Cultura, Alessandro Morelli, Vice Ministro alle Infrastrutture e Mobilità Sostenibile, Fabrizio Curcio, Capo Dipartimento di Protezione Civile, Antonio Pietro Marzo, Comandante Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri (C.U.F.A.A.), Carlo Doglioni, Presidente di INGV, Stefano Laporta, Presidente di ISPRA, Rodolfo Giampieri, Presidente di Assoporti, Alessandro Bratti, Direttore Generale di ISPRA, Filomena Maggino, Coordinatrice Dipartimento per il Benessere Integrale Pontificia Accademia Mariana, Giovanni Legnini, Commissario Straordinario Ricostruzione Centro Italia, Gen. B. Giuseppe Vadalà, Commissario Unico per la Bonifica delle discariche.