Boe multiparametriche posa sul Mincio

13 Aprile 2018
Mincio

Iniziato il 12 aprile l’ancoraggio, attività con il progetto InterregMed EcoSustain

 

Con EcoSustain il Parco del Mincio ha attivato una azione  di monitoraggio da satellite della qualità delle acque attraverso quattro boe multiparametriche.

L’ancoraggio e installazione sono iniziati ieri in luoghi strategici e siti della Rete Europea Natura 2000 (le Riserve Naturali Valli del Mincio e Vallazza e i laghi di Mantova) per l’analisi e la valutazione delle dinamiche che interessano il corso d’acqua.

 La misura in continuo dei principali parametri di qualità dell’acqua permetterà di implementare un alert-system in grado di rilevare condizioni di criticità (anossia, surriscaldamento, sversamenti accidentali, …) e far attivare da parte degli enti gestori azioni di rimedio quali ad esempio l’aumento delle portate, spedizioni di indagine sito-specifiche, ecc.

E’ un ulteriore passo verso una gestione smart del fiume Mincio, in cui diversi attori di un  medesimo “tavolo virtuale” mettono in campo azioni mirate per salvaguardare quantità e qualità delle acque del Mincio, così da contrastare l’interrimento delle Valli, conservare e tutelare  biodiversità, flora e fauna, ecosistemi.

“Attraverso il progetto EcoSUSTAIN, Interreg Med che coinvolge altri quattro paesi europei e nel quale l’Italia è rappresentata dall’azione portata avanti dal Parco del Mincio – spiega il presidente Maurizio Pellizzer – con l’installazione delle sonde multi-parametriche il Parco del Mincio dà attuazione ad una delle azioni previste dall’Accordo di Programmazione Negoziata denominato Contratto di Fiume Mincio”.

Parametri e punti di installazione sono stati scelti con il supporto scientifico dell’ Università di Parma e le operazioni di installazione hanno richiesto l’utilizzo di un camioncino con lo sbraccio idraulico , l’entrare in acqua con lo scafandro, il supporto di imbarcazioni del Parco, la ripulitura di aree da rovi.

 

Fonte: parcodelmincio

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

allevamento di insetti Enea

Da ENEA soluzioni ecosostenibili per l’allevamento di insetti “modello”

L’obiettivo della ricerca è rendere l’allevamento di insetti non solo una realtà sostenibile, ma anche una possibilità per utilizzare i...

monitoraggio ambientale

Balancing Act: il ruolo cruciale del monitoraggio ambientale nella salvaguardia del nostro pianeta

Dal 1945, Hamamatsu Photonics è in prima linea nel supportare i clienti nel superare le sfide legate all'inquinamento. I fotorivelatori...

angiosperme marine

Inquinamento da farmaci: gli effetti degli antinfiammatori sull’ambiente marino

Dalla ricerca dell'Università di Pisa è emerso che la presenza di ibuprofene a concentrazioni pari a 25 microgrammi per litro danneggia...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda