Bristol Myers Squibb, una delle principali aziende farmaceutiche a livello mondiale, ha stipulato un accordo di fusione definitivo in base al quale acquisirà Karuna Therapeutics per 330 dollari per azione in contanti, per un totale di 14 miliardi di dollari.
La transazione è stata approvata all’unanimità dai consigli di amministrazione di Bristol Myers Squibb e Karuna Therapeutics.
Karuna Therapeutics è un’azienda biofarmaceutica impegnata a scoprire, sviluppare e fornire farmaci trasformativi per le persone che soffrono di patologie psichiatriche e neurologiche.
“Ci sono enormi opportunità nel campo delle neuroscienze e Karuna rafforza la nostra posizione e accelera l’espansione e la diversificazione del nostro portafoglio in questo settore. Ci aspettiamo che KarXT (il lead asset di Karuna) migliori la nostra crescita verso la fine degli anni ’20 e nel prossimo decennio” – ha affermato Christopher Boerner, CEO di Bristol Myers Squibb a proposito dell’operazione -. Questa transazione rientra perfettamente nelle nostre priorità di sviluppo aziendale nel perseguire asset strategicamente allineati, scientificamente validi, finanziariamente attraenti e che abbiano il potenziale per affrontare aree di significative esigenze mediche insoddisfatte”.
Si prevede che la transazione si concluderà nella prima metà del 2024, subordinatamente alle consuete condizioni di chiusura, tra cui l’approvazione degli azionisti di Karuna Therapeutics e l’ottenimento delle necessarie approvazioni normative.
Solo due mesi fa, Bristol Myers Squibb aveva annunciato l’acquisizione di Mirati Therapeutics, società che progetta e produce cure per il cancro, per una cifra pari a circa 5,8 miliardi di dollari (58 dollari per azione).