Bruker ha annunciato il lancio del nuovo spettrometro infrarosso in Trasformata di Fourier (FT-IR) da ricerca INVENIO
Il nuovo INVENIO combina moltissime innovazioni con le tecnologie consolidate del Vertex 70, come quella FM per la spettroscopia simultanea nel Medio e nel Lontano IR. La nuova tecnologia MultiTect permette il controllo di cinque rivelatori interni, per coprire un range spettrale dal Lontano IR al Vis/UV. Uno slot addizionale per rivelatori DigiTect garantisce la flessibilità necessaria per l’utilizzo di ulteriori rivelatori. Il cammino ottico ottimizzato di INVENIO aumenta il throughput ottico e la sensibilità spettroscopica.
Oltre alle prestazioni e alla flessibilità, l’obiettivo di INVENIO è quello di semplificare l’attività dei ricercatori. Un touch panel integrato consente di avere un set-up della configurazione particolarmente intuitivo e un workflow ottimizzato per applicazioni R&D. Il sistema può in ogni momento essere controllato da un notebook tradizionale.Il canale dedicato Transit permette di effettuare analisi rapide in trasmissione, senza rimuovere componenti dell’esperimento nel comparto campioni.
INVENIO è uno spettrometro intelligente con caratteristiche peculiari che lo rendono unico nel panorama degli spettrometri FT-IR da ricerca, come le finestre ottiche con supporto magnetico e chip di riconoscimento, una ruota automatica interna con attenuatori e una ruota interna di validazione a otto posizioni per gli standard e filtri ottici necessari all’applicazione specifica. L’interferometro proprietario di Bruker, RocksolidTM, e la tecnologia FM per l’acquisizione simultanea nel Medio e nel Lontano IR completano lo scenario delle caratteristiche di INVENIO.
Fonte: Bruker