Bruker Tango – Analizzatore per farine e cereali

22 Giugno 2020
cereali

I cereali sono alla base dell’alimentazione quotidiana per la maggior parte delle persone in tutto il mondo. L’industria molitoria svolge un ruolo essenziale nel trasformare i cereali in farine per un’ampia varietà di prodotti da forno, dal pane ai dolci.

Per determinare il comportamento della farina durante la lavorazione, sono richiesti test specifici e dispendiosi in termini di tempo.

È possibile analizzare il grano e la farina per determinarne umidità, proteine, ceneri e altro ancora in meno di un minuto tramite la spettroscopia FT-NIR.

 

Per l’analisi del grano, dei vari tipi di farina e dei co-prodotti, Bruker offre soluzioni basate sulla spettroscopia FT-NIR – dai piccoli spettrometri da banco di facile utilizzo, ai sistemi di monitoraggio online completi.

I pacchetti di calibrazione pronti all’uso danno risultati in pochi secondi e sono una soluzione altamente conveniente rispetto ai metodi di prova convenzionali.

 

Grano: sai quello che ottieni
È essenziale verificare il grado e la qualità del grano prima di inviarlo al processo di macinazione. In questo modo è possibile ottenere la massima resa e la corretta qualità della farina. Parametri come umidità, proteine, ceneri e contenuto di glutine umido possono essere monitorati con la spettroscopia FT-NIR in pochi secondi.

Conoscere il contenuto di umidità è essenziale per i mugnai al fine di regolare il grano ad un livello standard prima della macinazione. Il contenuto proteico è una specifica chiave per i produttori di farina, poiché influenza molte proprietà di lavorazione, come l’assorbimento dell’acqua o la forza del glutine. Il contenuto di ceneri nel grano è un’indicazione della resa prevista durante il processo di macinazione.

 

Massimizzare la resa
L’aggiunta di acqua al grano prima della macinazione aiuta a produrre farine finite di alta qualità. L’utilizzo della spettroscopia FT-NIR aiuta a monitorare il contenuto di umidità del grano per ottimizzare la fase di condizionamento e l’aggiunta di acqua.

 

Bruker Tango

Qualità della farina
Tradizionalmente tramite una serie di test reologici e chimico-fisici viene determinato se una farina di frumento è adatta per la cottura in forno e quali adeguamenti di processo devono essere effettuati. La maggior parte di questi test, molto specifici e dispendiosi dal punto di vista del tempo (come il contenuto proteico, i parametri alveografici, ecc) possono essere sostituiti dalla spettroscopia FT-NIR con una sola misurazione, portando a sostanziali riduzioni dei costi e miglioramenti del processo produttivo. Inoltre, grazie alla velocità della tecnica FT-NIR, è possibile aumentare il numero d controlli, aumentando così la produttività.

 

PARAMETRI COMUNEMENTE ANALIZZATI

GRANO E FARINA: umidità, proteine, ceneri, glutine

ADDIZIONALI PER LA FARINA: L, P, P/L, W, resistenza, assorbimento acqua, estensibilità

 

Contattaci per avere maggiori informazioni.

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Ecomondo, Enea

Ecomondo, ENEA presenta le biotecnologie per l’economia circolare

Tanti esempi concreti di valorizzazione delle biorisorse, soprattutto nel campo della salute e dell’alimentazione, alla fiera di Rimini fino all'8 novembre.

peperoni del futuro CREA

I peperoni del futuro: più resistenti a patogeni e a cambiamenti climatici e con maggiori proprietà antiossidanti

Il CREA ha contribuito allo studio internazionale, pubblicato dalla rivista Current Biology.

foraggi

Bruker FT-NIR per l’analisi dei foraggi

Per un bilanciamento ottimale della razione, l'analisi delle composizioni di foraggi, come gli insilati fermentati e le materie prime essiccate...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda