Oltre al 100° anniversario di Anton Paar, quest’anno anche una filiale festeggia un compleanno importante: Anton Paar Italia compie 10 anni.
In occasione dell’anniversario, il team lancia un progetto speciale, come spiega il CEO Fabrizio Scoffone: “Nel 2022 verrà piantato un albero per ogni strumento venduto. Sarà un grande regalo per l’ambiente, ma anche per noi stessi e per i nostri clienti“. Almeno 1.000 alberi da piantare nella Foresta Anton Paar Italia.
La storia di Anton Paar Italia inizia nel gennaio 2012 con dieci dipendenti, oggi il team è formato da 38 persone. Anche il totale degli ordini ricevuti è cresciuto significativamente: da 2 milioni di euro nel 2012 a 12 milioni di euro nel 2021.
Dal vino e l’olio agli esplosivi
L’Italia è conosciuta per le sue specialità in tutto il mondo: non sorprende quindi che l’industria alimentare e delle bevande siano i mercati di vendita più forti per Anton Paar Italia. Ma l’azienda ha potuto celebrare anche alcuni successi di vendita nei settori industriale e della ricerca, anche grazie a un team creato appositamente per l’industria petrolifera. Anche la linea di prodotti RAMAN ha molto successo in Italia: ad esempio, negli ultimi due anni l’Agenzia delle Dogane ha acquistato 56 strumenti Cora per il rilevamento di droghe, esplosivi e sostanze chimiche pericolose.
Il Piemonte: la casa di Anton Paar Italia
Anton Paar Italia si trova a Rivoli, alle porte di Torino. Fino al completamento del nuovo edificio nel 2019, il team operava in una struttura dagli spazi ridotti. Ora la sede dell’azienda copre circa 1.600 m². 450 m² sono dedicati ai clienti con demo labs ed una saa seminari per un massimo di 80 persone, dove si tengono vari workshop con specialisti di prodotto e dove i clienti posso testare gli strumenti Anton Paar.
Il 10° compleanno verrà celebrato nella nuova sede, ma probabilmente tra qualche mese. “Al momento è un po’ difficile, ma sicuramente brinderemo agli ultimi dieci anni, ma anche ai prossimi dieci anni”, dice Fabrizio Scoffone.
Tanti auguri di buon compleanno, Anton Paar Italia!