L’Istituto Italiano del Marchio di Qualità ha inaugurato una camera EMC tra le più grandi disponibili a livello europeo dedicata alla sperimentazione delle tecnologie più innovative.
IMQ si conferma come uno dei maggiori poli europei per i servizi one-stop di verifica e certificazione dei prodotti più innovativi con la recente aggiunta al suo hub tecnologico nel sito di Bollate di una camera semianecoica di 220 mq per le prove di compatibilità elettromagnetica secondo le principali normative internazionali del settore.
Tra le più grandi disponibili a livello europeo, con possibilità di misura fino a 10 metri, la camera è costruita e attrezzata con tecnologie di ultima generazione. Un ambiente di prova estremamente versatile, in grado quindi di soddisfare le esigenze di una pluralità di industrie, dall’elettronica di consumo, all’automotive, ai dispositivi medici.
La nuova camera, dalle ragguardevoli dimensioni 20,5 m (L) x 10,6 m (W) x 8,3 m (H), ha una porta scorrevole di 3×3,5 metri ed una pedana inclinabile, per consentire l’accesso di qualsiasi tipo di prodotto, dal più piccolo al più grande, dal tecnologicamente più semplice a quello più complesso. Consente capacità di prova con emissioni irradiate nel range di frequenze 150 kHz – 40 GHz e prove di immunità irradiate nel range 20 MHz – 18 GHz. Completa la dotazione un tavolo rotante con diametro di 5 metri e portata da 6 tonnellate.
“Ancora prima dell’inaugurazione” ha dichiarato Roberto Colombo, Responsabile del Laboratorio EMC di IMQ “abbiamo ricevuto numerose richieste per attività di prova dalle aziende. Particolarmente interessati alle prove in camera da 10 metri, si sono dimostrati in questo periodo i produttori di dispositivi medici, che devono soddisfare i requisiti richiesti dalle norme per l’accesso ai mercati europei e internazionali. Ma l’attuale diversificazione del mercato e l’attenzione crescente per i requisiti di interoperabilità, oltre a confermare i settori con i quali tradizionalmente già lavoravamo, ci sta aprendo a nuove collaborazioni con il settore auto, moto, delle strutture e delle infrastrutture smart”.
“Le nuove capacità di prova offerte dalla camera, unite all’esperienza e alle competenze dei nostri ingegneri” ha commentato Fulvio Giorgi, Direttore della Business Unit Product Conformity Assessment di IMQ “rappresentano solo una parte del nostro hub tecnologico che sempre di più si sta affermando quale punto di riferimento per la verifica di dispositivi smart e IoT. Accanto alle camere EMC, il nostro centro ospita i laboratori per le prove radio e per le verifiche di interoperabilità, nonché ambienti di prova in grado di simulare condizioni reali ‘controllate’, come ad esempio la pista attrezzata per le verifiche dei dispositivi ITS (Intelligent Transport Systems)”.
La costruzione della nuova camera è stata affidata ad ETS-Lindgren, tra i produttori internazionali leader di sistemi per le misure EMC, membri dei Gruppi di lavoro europei e internazionali per la stesura delle norme sulle camere anecoiche. L’operatività è stata gestita da ASEA Sistemi, partner esclusivo di ETS-Lindgren per l’Italia.
“Il progetto della nuova camera semianecoica, economicamente impegnativo, è stato portato avanti con convinzione dal Gruppo IMQ nonostante le difficoltà operative conseguenti alla pandemia” ha dichiarato Antonella Scaglia, CEO di IMQ. “Si tratta di una soluzione dedicata alla sperimentazione delle tecnologie più innovative del settore manifatturiero e industriale, voluto a supporto delle aziende impegnate nel cogliere le opportunità emerse con la ripresa economica”.