CARLO ERBA Reagents per la Chimica Verde

9 Maggio 2019
Carlo Erba

La sempre maggiore attenzione alle conseguenze ambientali dei prodotti chimici e dei processi con cui vengono realizzati ha portato allo sviluppo del concetto di “Chimica Verde”, che inizia a farsi strada negli Stati Uniti all’inizio degli Anni ’90.

Secondo il suo fondatore, Paul T. AnastasLa Chimica Verde è l’utilizzo di un insieme di principi atti a ridurre, o eliminare, l’uso e la generazione di sostanze pericolose nella produzione e applicazione dei prodotti chimici.”

 

 

CARLO ERBA Reagents promuove lo sviluppo della Chimica Verde offrendo una vasta gamma di Solventi Alternativi a quelli di comune impiego, disponibili in diversi confezionamenti:

  • 2-Metiltetraidrofurano
    Disponibile in qualità adatta per sintesi e per HPLC, deriva da fonti rinnovabili ed è una valida alternativa verde al Tetraidrofurano e Diclorometano.
  • 4-Metiltetraidropirano
    Prodotto esclusivo e adatto a tutte le procedure di sintesi organica, è un sostituto eccellente del Tetraidrofurano.
  • Ciclopentilmetiletere
    Elevato punto di ebollizione e ridotta formazione di perossidi caratterizzano questo solvente, ideale per le estrazioni nelle sintesi organometalliche.
  • N,N’-Dimetilpropilene Urea
    Derivato dall’urea e adatto all’impiego come solvente nelle reazioni di sostituzione nucleofila, è la migliore alternativa verde ai solventi polari aprotici come la dimetilformammide e il dimetilsolfossido.
  • 1,3-Propandiolo
    Ottenuto da fonti rinnovabili e biodegradabile, ha prestazioni paragonabili ai solventi derivati dal petrolio.
  • 1,3-Diossolano
    Inodore e non tossico, trova applicazioni in chimica organica sia come solvente che come reagente in alternativa al diclorometano, tetraidrofurano o dimetilsolfossido a seconda delle condizioni di reazione.

Inoltre, per ottimizzare la gestione dello smaltimento degli imballaggi, CARLO ERBA Reagents offre anche il Servizio Navetta in fusti di acciao inox, con capacità dai 5 ai 1000 litri e forniti di accessori per il prelievo del solvente.

 

 

Scopri di più sul sito  

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

nanoplastiche di polistirene Uni BZ

Nanoplastiche nei mari e nei fiumi, Università di Bolzano e IIT inventano un sensore per rilevarle e sapere dove ripulire

Il nuovo approccio potrebbe rivoluzionare il monitoraggio dell'inquinamento da nanoplastiche, rendendo la rilevazione più rapida e diffusa nei sistemi acquatici.

acque reflue università di Bologna

Scoperti più di 1300 nuovi batteri nelle acque reflue di cinque città europee

L’analisi ha coinvolto Bologna, Roma, Copenhagen, Rotterdam e Budapest: i risultati offrono nuove informazioni sugli ecosistemi microbici presenti nei contesti...

Manuale Unichim 210

Unichim presenta il Manuale 210: Qualità delle acque - Parametri inorganici, Valutazione delle prestazioni analitiche

Nel webinar di mercoledì 11 dicembre, alle 11:30, sarà presentato il nuovo Manuale Unichim 210 contenente i risultati di un'approfondita...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda