Cefic e il Quadro di valutazione UE ‘Safe And Sustainable By Design’ su sostanze chimiche e materiali

29 Dicembre 2022
Cefic e il Quadro di valutazione UE ‘Safe And Sustainable By Design’ su sostanze chimiche e materiali

L’European Chemical Industry Council (Cefic) è a fianco della Commissione europea per identificare come il Framework proposto potrebbe essere applicato e migliorato per fornire risultati reali sul campo, accelerando un’innovazione sicura e sostenibile. 

 

L’industria chimica dell’UE ha recentemente  speso più di 9 miliardi di euro all’anno in ricerca e innovazione e inventa costantemente nuovi materiali e prodotti. I materiali avanzati sviluppati dall’industria chimica stanno già rendendo possibile la transizione verde dell’UE.

 

Il quadro Safe-and-Sustainable-by-Design può diventare un riferimento globale per un’innovazione sicura e sostenibile e un ulteriore catalizzatore per la trasformazione del nostro settore verso gli obiettivi del 2050. Il passo successivo, e più cruciale, sarà garantire che questa raccomandazione possa accelerare l’innovazione nella pratica.

Daniel Witthaut, direttore esecutivo di Cefic Innovazione commenta “Condividiamo gli stessi obiettivi della Commissione europea, ovvero sviluppare un approccio armonizzato e completo a sostanze chimiche e materiali ‘sicuri e sostenibili’ ed evitare deplorevoli sostituzioni. Vogliamo che questo quadro acceleri l’innovazione nei laboratori di ricerca e sviluppo delle aziende chimiche di tutta Europa e garantisca business case interessanti per la transizione verso prodotti chimici più sicuri e sostenibili. L’industria lavorerà con la Commissione durante il periodo di prova per identificare come il Framework proposto potrebbe essere applicato e migliorato per fornire risultati reali sul campo”.

In particolare, l’industria chimica dell’UE vorrebbe lavorare ulteriormente con la Commissione europea sui seguenti aspetti del quadro per consentire all’industria di integrare le procedure e le pratiche di R&S esistenti nel quadro:

  • Il quadro pone molta enfasi sulla valutazione della sicurezza. Tuttavia, gli orientamenti su altri aspetti altrettanto importanti come la circolarità, la sostenibilità più ampia o le considerazioni socioeconomiche non sono ancora completamente sviluppati.
  • Invece di introdurre un concetto di criteri di ‘interruzione/esclusione’ per le sostanze, un approccio più sfumato e favorevole all’innovazione consisterebbe nell’utilizzare un sistema di punteggio per evidenziare i miglioramenti dell’innovazione e segnalare ulteriori esigenze di sviluppo. La differenziazione nell’uso della sostanza chimica o del materiale potrebbe quindi essere catturata in un tale sistema di punteggio.
  • Le aziende dovranno generare molti nuovi dati seguendo questo framework. Da un lato, è uno sviluppo positivo poiché aiuterà a sviluppare molti dati FAIR (trovabili, accessibili, interoperabili e riutilizzabili) per accelerare il processo di innovazione. Dall’altro, aggiunge ulteriori obblighi di comunicazione alle imprese, comprese le PMI, che richiederanno risorse e capacità aggiuntive.

Cefic e i suoi membri continueranno a impegnarsi con tutte le parti interessate su questo argomento per supportare il periodo di test e condividere feedback sull’applicabilità pratica di questo framework. In particolare, lo farà attraverso due importanti iniziative dell’UE lanciate per accelerare la transizione verso materiali, prodotti e processi sicuri e sostenibili: IRISS e PARC (il partenariato europeo per la valutazione dei rischi derivanti dalle sostanze chimiche).

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

buildo e inpeco

Digitalizzazione dei laboratori di analisi mediche: il nuovo software creato da Buildo e Inpeco

La soluzione integrata costituisce un sistema digitale efficiente per il settore diagnostico e sanitario, riducendo la necessità di intervento umano...

coltura degli organoidi Seneco

L’Intelligenza Artificiale e la coltura degli organoidi nell’Industria Farmaceutica

Le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale nella coltura degli organoidi stanno aprendo anche nuove frontiere nella medicina rigenerativa e nella ricerca sulle...

Quality Management System con il software OQLAB

La piattaforma OQLAB attraverso un’interfaccia semplice ed intuitiva rende semplici tutte quelle operazioni che i laboratori eseguono con l’uso di...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda