Conformità ISO dei processi di calibrazione degli strumenti per il dosaggio dei liquidi

28 Novembre 2022
Conformità ISO dei processi di calibrazione degli strumenti per il dosaggio dei liquidi

La conformità alle direttive ISO 8655 e 17025 è cruciale per l’affidabilità dei risultati. Socorex garantisce per tutti gli strumenti controlli metrologici con valori delle prestazioni rispondenti a questi criteri e certificato accreditato ove necessario gestire le incertezze.

 

Micropipette e dosatori sono strumenti volumetrici di precisione. Quando vengono impiegati, gli operatori di laboratorio si aspettano una distribuzione esatta e riproducibile del volume, secondo il valore impostato sullo strumento.

 

É ciò che accade con ogni nuovo modello Socorex, sottoposto a verifica individuale e fornito con un certificato di controllo in conformità alla direttiva ISO 8655.

Tuttavia, trascorso un po’ di tempo dal primo utilizzo, è possibile che si verifichino fluttuazioni nelle prestazioni a causa di fattori esterni ed è molto importante rettificarle al più presto possibile.

 

L’importanza di un’assistenza affidabile

Un controllo delle prestazioni è richiesto almeno una volta all’anno. Socorex offre differenti livelli di assistenza per assicurare che gli strumenti per il dosaggio liquidi di tutte le marche durino a lungo.

Una squadra qualificata presso il Service Centre Socorex è formata ai massimi livelli nella volumetria di precisione ed è in grado di effettuare manutenzioni e calibrazioni anche con tempistiche particolarmente stressanti.

 

Scegliere il livello di assistenza corretto

La normativa ISO 8655 fornisce le linee guida per impiego e calibrazioni corretti di strumenti volumetrici che sono azionati da uno stantuffo. Essa descrive le tecniche di pipettaggio ed i parametri che devono essere osservati per la calibrazione (numero di misurazioni, temperatura dell’ambiente, umidità). Questa norma corrisponde ad un livello di assistenza standard. Gli strumenti vengono puliti, riparati e ricalibrati entro le tolleranze del produttore. Questo garantisce un funzionamento adeguato fino al successivo intervento e calibrazione.

La normativa ISO 17025 va più a fondo nella questione. Essa considera infatti le incertezze delle misurazioni quando si calibra uno strumento e gli effetti derivanti da fattori esterni (bilancia, termometro, igrometro, ambiente). Questo livello di assistenza è richiesto da tutti i laboratori certificati. Il certificato di calibrazione secondo ISO 17025 è uno dei documenti del laboratorio, certificato da un organismo metrologico indipendente, e può essere richiesto come verifica durante un audit qualità.

 

Vantaggi di un centro assistenza per tutti i marchi, locale e veloce

In Socorex, le aziende incontrano persone di contatto altamente qualificate che sanno come rispondere alle domande più complesse rapidamente. Il centro di assistenza di Ecublens (Cantone Vaud) si prende cura di micropipette e dosatori di tutti i marchi. Questo consente ai clienti di avere un solo partner che si occupa centralmente della manutenzione dell’intero inventario di strumenti per il dosaggio liquidi.

Con il proprio stabilimento all’avanguardia, svariati interventi possono essere realizzati velocemente e con grande flessibilità. Tuttavia, Socorex non si limita ad applicare la propria esperienza e competenza tramite un servizio impeccabile. Oltre a formazione e istruzione aggiuntiva sulle tecniche corrette di pipettaggio presso le sedi dei clienti o presso il quartier generale della società, offre anche webinar da remoto sui propri strumenti per il dosaggio liquidi.

 

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

buildo e inpeco

Digitalizzazione dei laboratori di analisi mediche: il nuovo software creato da Buildo e Inpeco

La soluzione integrata costituisce un sistema digitale efficiente per il settore diagnostico e sanitario, riducendo la necessità di intervento umano...

coltura degli organoidi Seneco

L’Intelligenza Artificiale e la coltura degli organoidi nell’Industria Farmaceutica

Le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale nella coltura degli organoidi stanno aprendo anche nuove frontiere nella medicina rigenerativa e nella ricerca sulle...

Quality Management System con il software OQLAB

La piattaforma OQLAB attraverso un’interfaccia semplice ed intuitiva rende semplici tutte quelle operazioni che i laboratori eseguono con l’uso di...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda