Più di un terzo di ogni animale utilizzato per la produzione di carne, latte o uova non finisce nel piatto del consumatore.
Questi materiali sono sottoposti a processi di trasformazione che danno origine a molti prodotti di valore come la farina di carne e ossa, la farina di carne, i sottoprodotti di pollame, la farina di piume e sangue, la farina di pesce o grassi animali.
Proteine animali
Le proteine animali sono più ricche di proteine rispetto alla farina di soia o a qualsiasi altro materiale vegetale e quindi sono un ingrediente molto richiesto per la formulazione di mangimi in alimentazione animale. Inoltre, le farine di ossa sono una ricca fonte di minerali.
Per stimare il valore del prodotto è necessario determinare l’esatto contenuto di proteine, ma anche di sostanze ausiliarie, come l’umidità e il contenuto di ceneri.
Grassi animali
I grassi animali sono una preziosa fonte di energia per l’alimentazione animale.
Tuttavia, l’industria ha norme di qualità molto severe. Spesso viene richiesto dall’acquirente un valore minimo e/o massimo dello iodio (IV) per garantire l’uniformità del prodotto.
Un’altra misura della qualità del grasso è il contenuto di FFA. La presenza di FFA indica che il grasso è stato esposto ad acqua, acidi o enzimi.
Inoltre, il controllo del valore dei perossidi è fondamentale per monitorare l’irrancidimento del grasso.
L’analisi di questi e altri parametri aiuta a massimizzare il profitto della vendita dei prodotti di rendering.
Analisi FT-NIR lungo la catena di produzione
Bruker offre soluzioni per l’analisi di materie prime, ingredienti e prodotti finiti in laboratorio, vicino alla linea di produzione o on-line. Con la spettroscopia FT-NIR possono essere misurati i parametri standard come umidità, proteine, ceneri, grassi e fibre in pochi secondi e senza preparazione del campione.
È disponibile una serie di pre-calibrazioni per diversi settori.
Contattaci per aver maggiori informazioni.