Una soluzione di dosaggio estremamente accurata per esigenze crescenti nei processi di produzione continua
Niederlenz, Svizzera (Marzo 2019) – Interphex di quest’anno (2 – 4 aprile 2019, stand 2558, New York / USA) e Powtech (9-11 aprile 2019, padiglione 4, stand 4-290, Norimberga / Germania) Coperion K-Tron mostrerà la prossima generazione di dosatori gravimetrici K3-PH estremamente precisi per l’industria farmaceutica. Questi dosatori modulari sono stati appositamente progettati per soddisfare le crescenti esigenze di dosaggio nei processi continui. Grazie all’impiego di una bilancia a piattaforma D4 con dimensioni ridotte che incorpora la tecnologia di pesatura Smart Force Transducer (SFT) brevettata ed altamente accurata, richiedono uno spazio significativamente inferiore rispetto ai modelli precedenti. A seconda del processo e dei requisiti, diversi dosatori possono essere raggruppati in un carosello per essere utilizzati nei processi continui come la compressione diretta (CDC), l’estrusione, la granulazione umida e secca ed il rivestimento continuo, nonché per i processi tradizionali a batch.
Maneggevolezza e migliore qualità del prodotto
Il design modulare di questa innovativa linea di dosatori semplifica la pulizia e riduce i tempi di cambio. Il design “Quick Change”, grazie al quale la tramoggia semisferica può essere disaccoppiata rapidamente dal gruppo motoriduttore, consente anche cambi di prodotto semplici e rapidi. Aprendo semplicemente due morsetti, il dosatore usato può essere rimosso e sostituito con uno già pulito.
Sono disponibili tre tipi di dosatori Coperion K-Tron: QT20, QT35 e QS60 (doppia e singola vite), possono essere utilizzati con la stessa bilancia e gruppo motoriduttore. Sono intercambiabili a seconda del prodotto da alimentare, dalle portate richieste e dalla risoluzione della piattaforma di pesatura. Per risultati ottimali di Wet-In-Place (WIP), ogni unità ha una inclinazione integrata di due gradi che facilita al massimo il drenaggio durante il processo di pulizia. Inoltre, le tramogge semisferiche e le tramogge di stoccaggio presentano un nuovo tipo di tenute per un contenimento ottimale del prodotto. La linea completa di apparecchiature è progettata per soddisfare i rigidi requisiti dell’industria farmaceutica, compresa la stretta osservanza delle linee guida e degli standard cGMP e l’uso di materiali di costruzione approvati dalla FDA. Le prime reazioni ottenute dalle industrie farmaceutiche sono molto positive, soprattutto per la possibilità di utilizzo di un solo tipo di motoriduttore per tutti i modelli garantendo la completa copertura dei range di portata richiesti su tutti i dosatori.
Pesatura di alta precisione con tecnologia brevettata SFT
La nuova bilancia a piattaforma D4 presenta lo stesso avanzato design sanitario della consolidata piattaforma Coperion K-Tron D5. Le superfici lisce e senza fessure impediscono il deposito di polvere e residui di prodotto e consentono una facile pulizia. La riprogettazione della piattaforma da un design rotondo a un design trapezoidale presenta un ingombro molto ridotto e facilita una disposizione multi componente ottimizzata. Ciò è particolarmente utile in aree con spazio limitato, in cui più ingredienti devono essere alimentati in un ingresso unico di processo. Al centro della nuova piattaforma D4, la tecnologia brevettata di pesatura a corda vibrante SFT di Coperion K-Tron fornisce un segnale di peso estremamente preciso con una risoluzione di 1: 4.000.000 in 80 ms. L’elettronica include linearizzazione, compensazione della temperatura e un filtro passa-basso digitale per ridurre l’effetto delle vibrazioni dell’impianto. Il funzionamento digitale al 100% elimina la necessità di calibrazione.