L’AOAC è un’associazione indipendente che opera a livello globale, il cui scopo è quello di certificare i metodi analitici per gli alimenti
Nel campo dell’analisi alimentare è fondamentale ottenere una validazione dei metodi analitici, poiché solo così si possono ottenere dei test e dei risultati corretti.
Sono numerose le organizzazioni che si occupano di verificare i metodi analitici per alimenti e tra queste spicca l’AOAC International, che è tra le più importanti. L’ente, prima chiamato Association of Official Analytical Chemists, opera a livello globale in modo indipendente e ne fanno parte centinaia di scienziati.
Sono tantissime le procedure poste sotto esame e riguardano vari tipi di prodotti e sostanze: alimenti, bevande, integratori alimentari, mangimi, fertilizzanti, analisi del suolo, analisi dell’acqua, farmaci a uso umano e veterinario, etc.
L’associazione ha in atto due programmi attraverso cui valutare e certificare i metodi di analisi, ovvero AOAC-OMA e AOAC-RI. Qual è la differenza tra i due?
AOAC-OMA è una sigla il cui significato è “AOAC Official Methods of Analysis” e indica una raccolta di metodi utilizzati con rigore e approvati scientificamente per il proprio scopo, che garantiscono la correttezza dei risultati.
Il programma AOAC-RI serve invece a confermare che un metodo di analisi è eseguito secondo le indicazioni documentate dal produttore.