Che cos’è AOAC e di cosa si occupa

2 Ottobre 2017
AOAC

L’AOAC è un’associazione indipendente che opera a livello globale, il cui scopo è quello di certificare i metodi analitici per gli alimenti

 

Nel campo dell’analisi alimentare è fondamentale ottenere una validazione dei metodi analitici, poiché solo così si possono ottenere dei test e dei risultati corretti.

Sono numerose le organizzazioni che si occupano di verificare i metodi analitici per alimenti e tra queste spicca l’AOAC International, che è tra le più importanti. L’ente, prima chiamato Association of Official Analytical Chemists, opera a livello globale in modo indipendente e ne fanno parte centinaia di scienziati.

Sono tantissime le procedure poste sotto esame e riguardano vari tipi di prodotti e sostanze: alimenti, bevande, integratori alimentari, mangimi, fertilizzanti, analisi del suolo, analisi dell’acqua, farmaci a uso umano e veterinario, etc.

L’associazione ha in atto due programmi attraverso cui valutare e certificare i metodi di analisi, ovvero AOAC-OMA e AOAC-RI. Qual è la differenza tra i due?

AOAC-OMA è una sigla il cui significato è “AOAC Official Methods of Analysis” e indica una raccolta di metodi utilizzati con rigore e approvati scientificamente per il proprio scopo, che garantiscono la correttezza dei risultati.

Il programma AOAC-RI serve invece a confermare che un metodo di analisi è eseguito secondo le indicazioni documentate dal produttore.

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

buildo e inpeco

Digitalizzazione dei laboratori di analisi mediche: il nuovo software creato da Buildo e Inpeco

La soluzione integrata costituisce un sistema digitale efficiente per il settore diagnostico e sanitario, riducendo la necessità di intervento umano...

listeriosi Efsa

Casi di listeriosi: il picco più alto dal 2007

Nel complesso i casi segnalati di malattie zoonotiche nell'uomo sono aumentati, mentre i focolai infettivi veicolati da alimenti hanno visto...

coltura degli organoidi Seneco

L’Intelligenza Artificiale e la coltura degli organoidi nell’Industria Farmaceutica

Le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale nella coltura degli organoidi stanno aprendo anche nuove frontiere nella medicina rigenerativa e nella ricerca sulle...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda