Negli ultimi anni il termine ‘ecosostenibilità’ è sotto l’attenzione di tutti. Si sente parlare molto spesso di stili di vita sostenibili e di approcci ecologici in tutti gli aspetti di vita quotidiana e lavorativa.
Oggi, il mondo si trova davanti ad un’inevitabile crisi energetica che costringerà ad apportare un graduale ma repentino cambio di punti di vista in tutti i settori. In particolare, il settore cosmetico diventa sempre più sensibile a questi temi con scelte etiche, formulazioni e ottimizzazione dei processi di produzione che si impegnano a favore dell’ambiente per ampliare il cosiddetto mondo del beauty green.
Preservare l’ambiente è un dovere di tutti, ecco perché anche Laboratori Effe, azienda situata in Umbria cuore verde italiano, nella sua attività quotidiana, ha iniziato una transizione ecologica, utilizzando tecnologie ecosostenibili a basso impatto energetico.
Nel dettaglio, il team di ricerca del Dott. Federico Fumo (Ceo e fondatore dell’azienda), già docente di Tecnologia e formulazione cosmetica presso l’Università Cattolica di Roma, composto dalla Dott.ssa Martina Ferri e la Dott.ssa Ilaria Volpi per il settore R&D e dalla Dott.ssa Fatima Nadi e dal Dott. Federico Scarpettella, per il settore Regolatorio, ha progettato e sviluppato formulazioni uniche nel campo del colore, ottenendo un perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione.
Il risultato di questo studio ha portato allo sviluppo di una DD cream con una coprenza sovrapponibile a quella di un fondotinta con il solo impiego di ossidi ecocompatibili e non irritanti. Il prodotto presenta ottima stesura simil siliconica ottenuta con l’impiego di alcoli, esteri ed eteri di acidi grassi in un mix sviluppato direttamente dall’azienda, dal tocco setoso e selezionati fra quello sintetizzati con processi green o ecosostenibili, miscelati a olii presi dalla natura studiati appositamente per la loro funzione di carrier del colore; in aggiunta, in accordo con il periodo storico, è stata progettata come formulazione waterless, a basso impatto energetico per metodiche di produzione semplici (one pot reaction) che richiedono un ridotto apporto energetico, e soltanto l’uso di due strumentazioni:
- miscelatore ARGO LAB AM 20 D a bassi giri (350 rpm)
- una piastra riscaldante VELP (per il mantenimento costante della temperatura)
Il progetto è stato focalizzato nell’ottenimento di tempi ridotti di produzione (riducendo quindi il consumo) sia in fase di sviluppo della formula, più adatta a questo scopo, sia nella scelta secondaria delle strumentazioni necessarie a realizzarla, riducendo inoltre il rischio di ‘cross transfer’ da nichel dei comuni macchinari di produzione.
Ad oggi il prodotto green sviluppato è unico nel suo genere e coniuga per la prima volta nel settore alte performance in termini di durata, coprenza, gradevolezza, ecosostenibilità, superando i più severi standard del settore.
Per maggiori informazioni clicca qui