Le bilance micro e ultramicro sono strumenti di misura estremamente precisi con un intervallo di lettura tra 0,1 μg e 1 μg, usati per piccolissime quantità di campione.
Applicazioni tipiche di questo tipo di bilance sono la pesatura di filtri (particolato e analisi dei residui), la calibrazione di pipette, la misurazione del rivestimento di prodotti medicali (pesatura dello stent), l’analisi dei pesticidi, la misurazione dell’incenerimento o essiccazione di sostanze chimiche o prodotti finiti e la dispensazione di farmaci. Sono quindi essenziali nei laboratori R&D e controllo qualità di industrie farmaceutiche, chimiche, alimentari, estrattive, di automazione, di produzione di prodotti medicali.
La maggior parte di queste industrie sono soggette a normative rigorose, e particolarmente nel settore farmaceutico le farmacopee americana (USP), europea (Ph. Eur.) e giapponese (JP) richiedono la conformità ai più elevati standard di pesatura.
Le bilance micro e ultramicro Cubis® II MCA di Sartorius soddisfano tutti i requisiti più severi, grazie a caratteristiche tecniche innovative e controlli che assicurano il mantenimento delle specifiche dello strumento in condizioni ottimali, per un utilizzo semplice ed ergonomico e risultati sempre affidabili.
Tra le funzioni più innovative di Cubis® II MCA si possono citare:
- Livellamento automatico motorizzato
- Sensore per l’apertura automatica della protezione anticorrente
- Retroilluminazione a LED della camera di pesata
- Piatto di pesata in titanio
Le bilance micro e ultramicro Cubis® II MCA sono dotate di circa 60 applicazioni di pesatura di base preinstallate, estendibili con pacchetti QApp di software opzionali, per potenziare e personalizzare l’operatività di ogni bilancia in base al flusso di lavoro specifico.
Per maggiori dettagli scarica qui il White Paper “The Perfect Microbalance for Every Application – New Innovations for Microbalances”
Per tutte le informazioni sulle bilance Cubis® II clicca qui